Re: Digiuno

Inviato da  Max_Piano il 21/8/2006 14:46:08
Citazione:
Assolutamente falso. L'essere in buona salute comporta l'avere una riserva di grasso sufficiente a fronteggiare evenienze come un forzato (o meno) digiuno per un mese o piu', esattamente il periodo della quaresima, guarda caso, quando le riserve finiscono e non c'e niente da raccogliere.


Per altri l'essere in salute significa avere gli addominali visibili cioè avere una massa grassa attorno al 10%.
Se si ha la pancia quella è dovuta a vita sedentaria e, soprattutto, dieta sregolata. Accettabile, per carità, ma non è "buona salute".

Lascerei da parte i miti della quaresima e dei quaranta giorni di digiuno dal momento che si tratta di un numero simbolico e non certo di un numero "reale". In antichità dire quaranta era come dire "tanti"...

Citazione:
DIGIUNARE NON E' UN METODO PER PERDERE PESO


Citazione:
Qui mi pare che si giochi a non capire


Ritengo sia mio dovere chiarire alcuni concetti al fine di evitare che qualcuno possa pensare diversamente.
Ma c'è un aspetto che forse sei tu che non capisci:

il fatto di poter o meno sopravvivere a giorni di digiuno - tu parli di oltre un mese in cui ti saresti "nutrito" solo di acqua - dipende proprio dall'avere delle scorte più o meno abbondanti di grasso quindi il dimagrire è proprio il "motore" del digiuno.

O pensiamo davvero che il corpo vada avanti per forza di spirito???

Il corpo umano richiede una certa quantità di calorie; anche per un sedentario difficilmente questa quantità è molto inferiore alle 2000 kcal al giorno.
Tenuto conto che bruciare un chilo di grasso fornisce al netto molto meno delle 9000 Kcal teoriche significa che per sopravvivere 30 giorni servirebbero almeno una decina di chili di grasso il che denota l'essere persona poco equilibrata il resto dell'anno.
Ad ogni modo cibarsi di "burro fuso" per un mese intero è, per ovvie ragioni, sconsigliabile...

Citazione:
Dopo pochi giorni lo stimolo a mangiare passa completamente (probabilmente perche' era solo l'abitudine a farci mangiare ad orari prestabiliti) e non si ha il minimo appetito o voglia di mangiare alcunche'. Dopo un ulteriore periodo si ripresenta l'appetito, in genere attorno alle due settimane o piu'.


No: l'appetito passa completamente perchè il tuo organismo sta secernendo partiolari ormoni in modo da bloccare l'allarme che in una persona NORMALE dovrebbero intervenire dopo diverse ORE - non giorni - di digiuno.


Se non si ha voglia di mangiare significa che ci si sta alimentando troppo e male o che ci sono altri problemi psicologici; ti posso assicurare che mangiando in modo regolare (alzandosi da tavola sempre con ancora un pò di appetito) e con una attività fisica (qualsiasi essa sia) dopo qualche ora hai un sano, piacevole, naturale e fisiologico appetito.

L'appetito, se così vogliamo chiamarlo, che si ripresenterebbe dopo addirittura DUE SETTIMANE di COMPLETO DIGIUNO non può che essere l'ultimo campanello di allarme del corpo.

Alcuni link interessanti

Il record:
Blaine's fasting record 'beaten'
Il quale ha effettuato il record rimanendo immobile in una campana di vetro, non certo una vita "normale", e sotto stretto controllo medico. Alla fine l'han tirato fuori perchè rischiava l'infarto.

Heart responds to fasting by remodeling mitochondria

Volete farlo? Ok: ma sotto controllo medico e dopo esami preliminari.

Lo dico per l'ultima volta: si rischia grosso, non è roba da consigliare alla leggera.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=2101&post_id=43228