Re: Digiuno

Inviato da  Max_Piano il 21/8/2006 10:57:40
A parte che digiunare è il modo migliore per

a) farsi venire un infarto per mancanza di zuccheri disponibili
b) ingrassare quando si ricomincia a mangiare - il corpo crede di trovarsi in una situazione di carestia quindi attiva le difese del caso: riduzione al minimo del metabolismo, distruzione massa muscolare e si mette ad accumulare più grasso possibile.

Più semplicemente si rischia uno svenimento - nel qual caso assicurarsi di non essere alla guida di un autoveicolo onde salvaguardare ALMENO la vita altrui!

Riguardo al punto b) mi stupisce che la maggiorparte delle persone non abbia ancora capito che MANGIARE è il modo migliore per DIMAGRIRE ma bisogna farlo nel modo giusto; vi sono diversi livelli, a seconda delle attività lavorative e/o sportive che si praticano, dell'età, del peso e del grado di "dedizione", ecc...
Le diete strampalate da una settimana che puntualmente compaiono sui rotocalchi estivi sono delle cretinate: la dieta deve essere una filosofia di vita basata sull'equilibrio e sulla continuità.

Ad ogni modo qui si stanno consigliando pratiche pericolose e certamente inutili e controproducenti se la finalità è quella di "dimagrire" o "sentirsi in forma".
Ma forse quello che non capisco è proprio questo: quale sarebbe la finalità?

Una sfida con se stessi? Giocare con la morte?

Non credo infatti che il vero fine sia quello di dimagrire, cosa che sarebbe risolvibile con dieta e attività fisica! Viene infatti da chiedersi da dove deriverebbe quel "grasso superfluo" necessario per sostenere *energeticamente* il corpo umano durante il digiuno (e non voglio parlare del mancato apporto di carboidrati, proteine, vitamine, grassi essenziali, sali minerali ecc...). E' evidente che

a) se non c'è grasso superfluo il digiuno è impossibile
b) se c'è grasso superfluo sarebbe bene cercare di raggiungere prima un equilibrio mentale per esempio evitando di abbuffarsi di tutti quegli "sfilatini con pane&salame"

Scambiare magrezza per forma fisica sarebbe come scambiare un obeso per una persona "robusta"!

Il digiuno va bene per gli orsi che appunto vanno in letargo e le diete vegetariane per le capre; l'uomo è animale diverso: fatevene una ragione!

PS: spero davvero che questo topic sia una "burla" e non qualcosa di serio...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=2101&post_id=43178