Re: "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo" L. Tolstoj

Inviato da  nike il 24/8/2006 20:53:03
Vinni Citazione:
Vorrei porre una domanda del tutto smaliziata ai vegetariani-vegani che non
ucciderebbero un animale per nessuna ragione al mondo, qualunque siano le loro ragioni.


Ciao Vinni,

colgo l'occasione nel rispondere alla tua domanda per chiarire alcuni punti di vecchi, vecchissimi vegetariani.
Ovviamente vorrei un confronto con i nuovi vegetariani, vegan che dir si voglia; questo non significa che quei vecchi, vecchissimi vegan stantii abbiano la verità in tasca, ma che hanno quantomeno sopportato e supportato reazioni/azioni di ogni tipo e su qualsivoglia argomento sulla faccenda: non uccidiamo!

Non so se questa banalità che andrò a dire è già stata detta ecco perchè ti chiederò di non prenderla sul personale: semplicemente mi andava di dire qualcosina su questa tua affermazione.
Quello che seguiva poi nel tuo post dal quale traevo questa tua riflessione, è stato più che risposto da persone ben più preparate di me su l' argomento.

Infatti io rispondo per la mia esperienza ; non sono una militante. Non me ne frega più niente di convincere chichessia su l'argomento.

Perdonatemi "vegan" o aspiranti vegetariani il mio non appoggio!


Come vegetariana un tempo vegan ora non più per motivi pratici di vita di lavoro:

se mi perdessi in una foresta o avessi fatto naufragio in un ‘ isola deserta, sarei costretta ad uccidere per nutrirmi.
Se poi scomparissi tra i ghiacciai delle Ande (nel 1972, in seguito ad un incidente aereo, una squadra di rugby uruguayana rimase isolata per 72 giorni su un ghiacciaio delle Ande, prima di ricevere soccorsi.
I 13 sopravvissuti sopravvissero cibandosi dei loro compagni morti n.r.d.) non so se riuscirei a mangiare i miei amici deceduti per sopravvivere.
Ma tant’ è: mi sembra che chi lo fece fu conseguentemente accusato di cannibalismo, chiesero al Papa di essere assolti e lui li assolse: o li assolse a metà, non ricordo bene…

Se arrivassi alla fame per svariati motivi qui nella metropoli: difficilmente mi mangerei i miei gatti uno dopo l’altro, né i topolini di campagna che spesso da bravi cacciatori i miei gatti mi portano a casa.
I miei gatti che sono tanti non lo farebbero mai!
Mangiare topi? Preferiscono altra carne:nè mangerebbero, come non li mangerei io, i pipistrelli che ogni tanto planano dentro le mie finestre.

Non credo che, nemmeno se fossi alla fame, sperduta e naufragata mi mangerei un’aquila reale , o una tigre , o un cavallo, se poi trovassi un unicorno mi lascerei certamente morire di fame. Suppongo che in quell’ isola deserta se catturassi uno squalo non lo mangerei, se catturassi una balena non la mangerei. Nella jungla potrei trovarmi di fronte ad uno scimpanzè, non lo mangerei. Un cobra reale non lo mangerei. Verso i coccodrilli invece ho una sorta di emozione avversa, ma introdurli nel mio corpo mi farebbe anche più ribrezzo, probabilmente li ucciderei per farmi scarpe e cinture nonché borsetta.

Insomma, naufraga o sperduta farei la fame e ne morirei.

Non parliamo delle vacche, non le adotterei, non ho un giardino così grande, ma soprattutto di certo non le mangerei né berrei il loro latte.
Mai provato in montagna distenderti vicino ad un pascolo di bovini? Mai provata la tranquillità che ne segue? Ci liberano dalle nostre energie negative le assorbono come spugne, dobbiamo essere loro grati e soprattutto non mangiamone la carne così infettata da noi .

Se nella sperduta foresta riuscissi a catturare un’ animale a quattro zampe vorrei proprio vedermi squoiarlo: mangiarlo crudo con peli e zampe a vista, cuore e fegato e budella a vista, me la vedo gran brutta!
Lo so non potrei mai fare il chirurgo: me lo hanno già detto!

Da noi va moltissimo il polpo: se nel veneto non si mangiasse più nulla per carestia sono certa che il polpo lo troveresti facilmente. Tutte quelle zampe? Nemmeno morta!

Spero di avere risposto alla tua domanda.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1966&post_id=43941