Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  migiu2 il 18/10/2006 15:06:49
Citazione:

Il fatto è che sono stanco di questi estremismi insensati.

Scusa ma non sono "insensati"! Quando vengono coinvolte tematiche come la salute, il rispetto della vita degli animali e la salvaguardia dell'ambiente, non si puo' parlare di nonsense!
Citazione:
Mangiare carne due o tre volte la settimana non farà male a nessuno...

sei sicuro che ci sia qualcuno che lo faccia? io intorno a me vedo solo piatti di carne e resti vari di animale ovunque!
Citazione:

Il continuo tentare di creare sensi di colpa con la storia che gli animali sono sensibili, intelligenti etc, mi ha seccato. Gli animali non sono ne intelligenti ne stupidi; sono animali! tra i quali ce ne sono alcuni che fanno parte della dieta alimentare dell'uomo. Pensa che ci sono anche animali che, se gli capita, si mangiano pure gli uomini senza occuparsi della loro sensibilità e intelligenza.
Usiamo queste energie per combattere le vere ingiustizie; tra le quali metto sicuramente l'allevamento e uccisione di animali esclusivamente per la loro pelle e pelliccia.

non voglio creare sensi di colpa, voglio solo far riflettere, così come qualcuno ha fatto riflettere me un po' di tempo fa, quando mi nutrivo di carne e derivati animali... Noto però che molti tentano subito di giustificarsi quasi come se dentro di loro si sentissero in colpa. La frase più comune? "Beh anche io mangio poca carne, soprattutto quella bianca...". Ma che caspita vuol dire?
quando poi dici che alcuni animali fanno parte della dieta alimentare dell'uomo ...questo è tutto da vedere! Sai per questo in estremo oriente è normale cibarsi di cani e gatti, mentre da noi è ritenuto un'oscenità!
Ribadisco che gli animali sono intelligenti (il maiale supera in intelligenza il cane e i delfini) e i casi di umani mangiati da animali feroci sono una goccia nel mare di sangue che ogni giorno ed ogni minuto "autorizziamo" comprando carne e latticini.
Il tuo distinguere tra animali fatti per essere mangiati e animali (homo sapiens) che decidono di mangiarli è puro specismo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=56331