Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  Daemon il 29/8/2006 10:29:57
-citazione-

E' questione di proporzioni, anche prescindendo dalle differenze di sistema nervoso di piante e animali.



Ci trovo una nota di razzismo...


Si chiama biologia.
Il sistema nervoso centrale consente di percepire il dolore. La sua funzione è quella di facilitare la sopravvivenza delle specie che possono spostarsi, evitando così la fonte del dolore. Dolore=pericolo.

1 Le piante non possono spostarsi, dunque non avrebbe senso che potessero percepire il dolore/pericolo derivante da "ferite" o uccisione. (è ovvio comunque che manifestino una serie di reazioni a tali eventi, tese alla riparazione del danno)
2 Le piante non sono dotate di SNC, quindi non possono percepire il dolore così come facciamo noi e gli animali (non è razzismo, non ce l'hanno proprio il SNC..)
3 [argomentazione definitiva] Mangiare animali significa mangiare animali + le piante che li hanno nutriti per tutta la vita.


Il razzismo è quando discrimini in base alla razza. Lo specismo quando discrimini in base alla specie, come quando si accarezza il cagnolino pelosino e poi si va dal macellaio che iscoia et isquatra agnellini e vitellini brutti e puzzolenti.

(mi chiedo sempre: è tale la forza delle abitudini da far percepire così tante differenze tra cani e agnelli? Non sono entrambi esseri senzienti? Mi rispondo sempre: sì, capitava pure a me, poco fa.. )


- - - - - -

VEGAN NEWS:



GLI EFFETTI BENEFICI DELLA DIETA VEGAN SUL DIABETE DI TIPO 2

[..]Dopo 22 settimane di dieta vegan la perdita di peso dei pazienti diabetici era stata di 6 chili e mezzo contro i 3,1 kg del gruppo che seguiva la dieta standard. In entrambi i casi il dosaggio di farmaci è rimasto invariato. Ulteriore effetto positivo: notevole calo del colesterolo LDL ridottosi del 21,2 per cento rispetto al 10,7 per cento del gruppo di controllo e diminuzione di 1,23 punti rispetto allo 0,38 dei pazienti sottoposti a dieta standard dell’emoglobina glicata a1c.

Dei pazienti sottoposti a dieta vegan il 43% ha ridotto o sospeso la somministrazione di medicinali contro il 26% dei diabetici che hanno seguito la dieta standard.

Usa. La cannabis potrebbe bloccare l'avanzamento dell'Alzheimer

[..]Il Thc inibisce la formazione di placche amiloidi, il primo segnale della sindrome di Alzheimer, molto piu' efficacemente delle medicine gia' in commercio. [..] "Il Thc e le sostanze analoghe potrebbero offrire opzioni terapeutiche migliori per l'Alzheimer ... curando simultaneamente i sintomi e l'avanzamento della malattia".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=44502