Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  Max_Piano il 25/8/2006 10:22:56
Demon:

Citazione:
C'è anche da dire che la carne, mi si perdoni la schiettezza, altro non è che un pezzo di animale morto, cioè di cadavere.


mangi animali vivi???

Citazione:
I cadaveri per definizione vanno in putrefazione, processo che non si interrompe dopo l'ingestione, con tutte le conseguenze del caso..


guarda che nell'intestino ci sono enzimi per digerire la carne. stai tranquillo. i peti (tecnicamente scoregie flautulensis) derivano al rilascio dei gas naturalmente prodotti dalla reazione chimica dei suddetti enzimi: la stessa reazione avviene anche mangiando fagioli. Ad ogni modo se si scoreggia per aver mangiato solo una fettina ai ferri, ci sono problemi seri... per esempi il proprio corpo non è più in grado di produrre gli enzimi adatti allo scopo.

Altro mito da sfatare:
Digerire un filetto ai ferri o un piatto di lattuga porta via lo stesso tempo!

Domanda:
Perchè il fegato degli esseri umani, a differenza di quello degli erbivori, secerne enzimi in grado di digerire praticamente tutti i tipi di proteine animali?

L'intestino degli esseri umani è più lungo proprio per permettere agli esseri umani di cibarsi ANCHE di vegetali i quali richiedono tempi di assimilazione più lunghi.

Non vi è dubbio alcuno dell'importanza dell'assumere vegetali, frutta, fibbre, ecc... : nessuno può cibarsi solo di carne a meno che non sia una jena!
E' evidente anche che chi è vegetariano è mediamente più attento alla propria dieta ed evita di ingurgitare le schifezze proprie della persona "media". Cerchiamo però di mettere a confronto tra loro solo diete di qualità basate su alimenti di qualità.

Le persone sono diverse: c'è chi può fare a meno della carne e chi no. Chi sta meglio senza e chi con.

Gli eschimesi sono sopravvissuti millenni mangiando foche crude dal mattino alla sera. Dagli torto!

Morale della favola

cibarsi di carogne di vegetali morti, strappati con sofferenza alla loro terra (quale lenta agonia subisce una pianticella eradicata dal suo orto??? non oso pensarlo!), o cibarsi di animali morti è una questione di filosofia personale ma non si può generalizzare NE' l'etica NE' le considerazioni salutistiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=43996