Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  Daemon il 23/8/2006 18:12:31
Purtroppo l'inquinamento da estrogeni rappresenta un problema davvero serio.

Ma vediamo quali sono le probabili cause:

Uno studio dell'università di Berkeley, in California, ha dimostrato che l'atrazina, un comune diserbante (pesticida), altera lo sviluppo sessuale delle rane anche a dosi molto basse, facendo sviluppare organi sessuali multipli o sia maschili che femminili.
I maschi di rana esposti all'atrazina una volta raggiunta la maturità sessuale presentavano livelli di testosterone minori rispetto a quelli trovati nelle femmine.
Si trovano tracce di atrazina nell'acqua piovana, nella neve e nell'acqua che scorre sul terreno e praticamente ovunque, nell'ambiente.
Se sommiamo questi effetti a quelli derivati dall'uso ancora frequente di estrogeni (ormoni femminili) nell'allevamento di animali destinati all'alimentazione, possiamo forse comprendere meglio alcuni dei cambiamenti in atto nella struttura e nei comportamenti di molti maschi della specie umana.



E' importante approfondire l'argomento: nell'ambito del Progetto Cina sono state realizzate scoperte molto interessanti.
Come Linucs senz'altro saprà , il Progetto Cina è uno degli studi più completi sui rapporti tra alimentazione e malattia mai intrapreso nel mondo, definito dal New York Times il “Grand Prix” dell’epidemiologia.

Livelli di Estrogeni e Testosterone

I ricercatori sanno da tempo che elevati livelli di estrogeni, gli ormoni che regolano il ciclo mestruale, possono stimolare alcune forme di cancro della mammella. Alcuni hanno persino ipotizzato che i livelli di estrogeni possano essere marcatamente influenzati da fattori dietetici. Il Progetto Cina ha trovato che l’aggiunta di quantità anche piccole di latte, carne e grassi alla dieta Cinese tradizionale basata su cibi vegetali, può far aumentare i livelli di estrogeni e altri ormoni sessuali.

Così come gli estrogeni nella donna, il testosterone è un ormone che si trova soprattutto negli uomini. Ma anche l’organismo della donna ne produce piccole quantità, che hanno il ruolo di influenzare l’impulso sessuale. Il Progetto Cina ha trovato che le donne che mangiavano più grassi e prodotti animali avevano non solo livelli di testosterone più elevati, ma anche più alti tassi di cancro della mammella.

Epoca del Menarca e della Menopausa

Ancora più impressionante è stato scoprire che l’età del menarca e della menopausa erano fortemente associate a maggior rischio di cancro della mammella. I ricercatori hanno trovato che il ciclo mestruale delle donne Cinesi comincia di norma a 17 anni e termina intorno ai 44. In America, invece, il ciclo mestruale comincia di norma sotto i 12 anni e termina intorno ai 48. Questo significa che le donne Cinesi hanno circa 8-10 anni in meno, rispetto alle donne Americane, di ondate ormonali associate a un maggior rischio di cancro della mammella. Studi di popolazione condotti a livello internazionale avevano già suggerito che le diete ricche di grassi, calorie e proteine animali potessero accelerare la comparsa delle mestruazioni, accelerando la crescita. Queste ipotesi ora sono state rafforzate e confermate dai risultati del Progetto Cina.



Insomma, sembra sia più che altro un problema legato a diserbanti, latticini (vedi anche qui) e bistecche..
Personalmente con la soia adotto il "principio di preacauzione", ovvero non me ne strafogo ma neanche la considero velenosa.. e comunque se ne può fare benissimo a meno, anche da vegani.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=43743