Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  Daemon il 18/8/2006 11:07:46
..baf! Soia transgenica? La causa principale rimane sempre il consumo di carne! Vedasi..

IL CASO HAMBURGER CONNECTION IN AMAZZONIA

Il Centro Internazionale di Ricerca Forestale (CIFOR) ha recentemente denunciato un danno ambientale enorme e ha individuato negli allevamenti di bovini uno dei principali fattori responsabili della perdita di zone della foresta amazzonica brasiliana. Anche nell'ultimo anno sono infatti spariti intorno ai ventiquattromila chilometri quadrati di alberi, per una superficie pari alla Sardegna.

Il team di scienziati del CIFOR ha applicato al fenomeno amazzonico la definizione di Hamburger Connection, coniata nei primi anni ottanta per indicare nell'incremento rapidissimo delle esportazioni di carne dal Centro America verso le catene di fast food degli Stati Uniti una delle forze motrici dell'incremento della deforestazione di quella regione. Si stima che il Brasile sia oggi il primo esportatore mondiale di carne bovina, con un fatturato triplicato dal 1995 e un milione e 400 mila tonnellate esportate.

LA NUOVA FRONTIERA DEL MANGIME DI SOIA

Stando agli ultimi rapporti finanziari, il vero e proprio oro verde delle Amazzoni è la soia. La coltura della leguminosa sta avanzando dalle zone di savana del centro-sud del Mato Grosso, dove si era attestata negli anni ottanta, verso una serie di territori amazzonici, nel nord di quello stesso stato ma anche in Pará, Roraima, Rondonia e nell'estremo sud dello stato di Amazonas e viene spinta dall'enorme sviluppo del suo mercato mondiale, dai prezzi eccellenti, dall'esistenza di significativi investitori stranieri e da alcuni grandi produttori locali.

Blairo Maggi, il governatore del Mato Grosso, è chiamato il "re della soia" in quanto è il maggiore proprietario mondiale privato di terreni di produzione di questo vegetale.
Nel 2004 il suo Maggi Group ha fatturato 600 milioni di dollari e prodotto 2 milioni di tonnellate di soia.

Ma non si tratta di quella pianta il cui nome evoca eco-sostenibiltà e alimentazione sana, ma della monocultura della soia nella varietà utilizzata per i mangimi che, sull'onda della paura della BSE (Mucca Pazza), viene sempre più richiesta dalle nazioni ricche come sostituto delle farine animali.

L'analista ambientale olandese Jan Maarten Dros sostiene che oggi la soia è il maggior responsabile diretto e indiretto della deforestazione. Diretto perché si sta convertendo la savana dalla sua naturale vegetazione in campi di soia, indiretto perché in questa regione molti allevamenti vengono rimpiazzati da coltivazioni della leguminosa da parte di agricoltori che affittano o acquistano la terra.

Ciò significa che gli allevatori tendono ad avanzare, continua Droos, in nuove sezioni della foresta, causando ulteriore disboscamento.
La colpa è quindi dei vegetariani e dei loro ragù? Niente affatto. Infatti, non bisogna dimenticare che il 75% della soia oggi viene destinata all'alimentazione animale. Quindi, i 3/4 della soia prodotta in tutto il mondo è destinata, indirettamente, all'alimentazione dei carnivori.
Ergo: un carnivoro medio "consuma" molta più soia trangenica di quanto non potrebbero fare diversi vegani messi insieme.



..Senza parlare dell'

ACQUA

Il Rapporto 2004 del World Watch Institute riporta che, valutando sia l'acqua utilizzata per irrigare le coltivazioni destinate al mangime che quella impiegata per la pulizia delle stalle, si giunge a una stima in base alla quale a ogni chilo di carne di manzo corrispondono 108 metri cubi d'acqua.

UNA POSSIBILE SOLUZIONE AL PROBLEMA

Siamo di fronte ad una feed/food competition: feed sono gli alimenti vegetali usati per nutrire gli animali, quindi utilizzati come mangime, food sono gli stessi usati direttamente per gli umani, la competizione si ha quando si sottrae, come accade adesso, all'essere umano per dare agli animali allevati.

Feed/food competition è quindi anche l'uso di terre per coltivare foraggi non commestibili per l'uomo in una superficie in cui si potrebbe coltivare cibo per umani, o anche l'occupazione delle terre, per esempio, per i pascoli.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=42806