Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  migiu2 il 27/7/2006 19:32:03
Citazione:

nike13 ha scritto:

Farò una domanda di ordine pratico e forse non di ordine etico: «Come ve la cavate da vegan quando dovete viaggiare per lavoro o andate in vacanza o mangiate al ristorante? Trovate sempre cibo per nutrirvi? E tutti quegli alimenti dove ci sono uova e burro ad esempio dolci , biscotti, salse etc…? ».



Ciao nike13 e grazie per le tue domande davvero molto pertinenti!

La risposta è che col tempo ci fai l'abitudine ed è sufficiente leggere l'etichetta per scartare prodotti con burro e uova. Molto spesso i dolci e le merende te le puoi portare con te..noci, mandorle e frutta essicata sono davvero ottimi spuntini durante un viaggio. Per cio' che riguarda i ristoranti, dipende molto dal luogo in cui vai: in Germania ed Inghilterra la percentuale di vegetariani e vegan è molto ma molto più alta che qua. Ne consegue che si troverà sempre un ristorante con delle opzioni senza carne o latte, appositamente create per vegetariani. in Italia -tanto per cambiare- il processo è molto più lento: solo da poco una catena di autogrill ha inserito nel proprio menù delle portate per vegetariani. Forse qualcosa si sta smuovendo. Anche l'odiato McDonald sta puntando molto sulle insalate (ma è mera operazione di marketing..).


Citazione:
Capita spesso di trovarsi in luoghi dove è difficile reperire frutta e verdure.

Si è costretti a mangiare cereali, sempre che si trovino, o riso e nessuna proteina: non si rischia l’obesità?


Non trovare insalata e frutta è un bel problema anche per chi è onnivoro, visto l'importanza che hanno... Se vuoi un consiglio i cereali ed anche il riso andrebbero consumati integrali, in modo da ricevere tutte le sostanze nutritive presenti nella "buccia" e che scompaiono con il processo di raffinazione (quello per intenderci che fa diventare bianco il riso..). I cereali integrali sono ricchi di proteine ed alcuni -come il grano Kamut- competono benissimo con la carne!

Citazione:
I bambini cresciuti vegetariani, non vegani, quindi con l’ammissione di derivati del latte come il burro e i formaggi e le uova tendono alla obesità o almeno questo è quello che ho visto.


Hai ragione!! e sai perche'? perche' questa infondata paura di carenze alimentari -ad esempio proteine- porta i neo-vegetariani a consumare larghissime quantità di latte e formaggi, con conseguente aumento dell'obesità (tra le varie conseguenze). La dieta onnivora è già iperproteica e non serve aver paura di carenze che non potranno mai esserci passando alla dieta veg.

Citazione:
L’alimentazione vegetaliana o vegan è senz’altro la migliore: ma non comporta sacrifici notevoli e a volte il digiuno all’ estero?


Sì, a volte sacrifici ci sono, ma chi è che non è disposto a farne se c'e' in gioco la propria salute (volendo rimanere nel proprio orticello...).


Citazione:

Ma c’è un piccolo problema e cioè che percepisco sempre quando il pesce è di allevamento e nutrito con farina di carne () e smetto di mangiarlo.
Ormai il mio senso del gusto, il mio palato, è abituato da troppo tempo a non mangiare carne.


ma infatti!! come hai fatto a riprendere? il sapore della carne -quando si sta molto tempo senza mangiarne- diventa disgustoso...

Citazione:

Nemmeno la cosiddetta “dieta mediterranea” funziona: troppa pastasciutta!



davvero nike13 se il tuo problema è l'obesità, punta molto sui cereali integrali (riso, pasta, pane, farina ecc).Elimina tutti i prodotti raffinati, con particolare riguardo allo zucchero bianco! Avrai sicuramente maggiori benefici!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=39751