Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  migiu2 il 26/7/2006 20:02:01




Citazione:

bianca ha scritto:


e sono incappata in fallimenti clamorosi.
I cibi, privati di ingredienti base (il sale, i condimenti..) sapevano di niente..


é normale...bisogna riabituare il palato ai sapori veri e non al sapore datoci dal glutammato, dagli esaltatori di sapidità e soprattutto dai grassi saturi!


Citazione:
ora io mi chiedo, se con tutti gli ingredienti (parlo di vegetali et simili) che ho a disposizione in questo occidente generoso, io debba caricarmi di sostanze che non hanno nulla a che fare con le mie latitudini e il mio palato, e che oltrettutto non sono come dove e quando si producano...



ma bella mia! In un libro di mille e passa ricette ti sei scelta proprio quelle asiatiche o macrobiotiche??

Citazione:
Guardando anche al portafoglio (ed io modestamente.. un po' ci guardo) non capisco per quale motivo io per seguire un dettame debba acquistare cibi carissimi e francamente garantiti quanto quelli che trovo al mercato...


Ma chi ti ha suggerito di acquistare prodotti così cari? forse è meglio iniziare con le splendide ricette della nostra cucina mediterranea, molte delle quali sono già vegetariane se non vegan! Il cucchiaio verde non è un buon libro, ti suggerisco quelli di ricette vegan che ti spiegano com'e' facile (e buono) cucinare con piccoli accorgimenti e sostituzioni. Eccone alcuni

Per quanto riguarda il prezzo, anche io ci tengo molto. Ma avendo eliminato pesce, carne, uova, latte e formaggi e considerando che cereali e legumi (anche bio) sono tutt'altro che cari, riesco a bilanciare e a permettermi l'acquisto di frutta e verdura bio per esempio.

Citazione:
L'alga kombu, ad esempio dove si produce?
Sarà mica che viene da quella melma che è il mar della cina..?
(non so, faccio un ipotesi..)



Alga Kombu


È un'alga ricca di polisaccaridi e minerali come ferro, calcio, iodio, magnesio, e viene raccomandata in casi di sclerosi, nel trattamento delle artriti, nell'iper e ipotensione, negli squilibri ghiandolari, nelle malattie polmonari, e cardiovascolari, malattie della tiroide, come anche nella prevenzione delle malattie degenerative.

Tale alga è ricca di acido alginico, forte sostanza collosa che sostiene la struttura della pianta e che la rende abbastanza flessibile tanto da sopportare l'andirivieni della risacca , tipica del suo habitat naturale.

L'acido alginico di per sè non è digeribile ed ha un forte potere legante, agisce come un depurativo naturale dell'intestino, raccogliendo le tossine lungo le pareti del colon e consentendo la loro naturale eliminazione; la kombu rinforza anche gli intestini e una preparazione giapponese di nome shio-kombu è stata usata per molti secoli come rimedio per la colite. La shio-kombu si prepara ammollando la kombu e tagliandola in quadratini, cucinandola con shoyu ed acqua finché non sia morbida e l'acqua non sia del tutto evaporata. Qualche pezzetto, servito ai pasti, è più che sufficiente.

La kombu è anche ricca di acido glutammico, versione naturale della sostanza aromatizzante detto glutammato monosodico, oggi sintetizzato chimicamente a partire dalla melassa.

La kombu contiene anche due zuccheri semplici: glucosio e mannitolo, importanti per i diabetici, poiché non elevano il tasso di glucosio nel sangue.

È una delle alghe più ricche di iodio e per secoli i cinesi l'hanno usata per curare il gozzo. In Estremo Oriente, la kombu è consumata regolarmente.

Contiene anche certi amminoacidi che agiscono da leggeri stimolanti delle membrane mucose e del sistema linfatico ed ha una funzionalità regolatrice dell'alta pressione sanguigna, specialmente negli anziani. Poiché promuove un assorbimento ed una distribuzione equilibrata delle sostanze nutritive nel corpo, la kombu è anche benefica sia per le persone in sovrappeso che in sottopeso, aiutandole a ripristinare il peso ottimale. Dei quattordici elementi essenziali per un corretto funzionamento metabolico dell'organismo umano, tredici sono presenti


Pare abbia buone potenzialità...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=39569