Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  astro il 21/7/2006 15:52:30
Ricordo d'aver letto che in Italia c'erano diverse zone di gozzo endemico (ipertrofia della tiroide senza aumento della produzione di tiroxina che è invece deficitaria dovuta a deficit di Iodio nell'ambiente e quindi nell'alimentazione) ma non ricordo che zone fossero. E' comunque una condizione comune a zone collinose/montuose.

Ho trovato questo

" Profilassi iodica del gozzo in italia

Torino G., Attianese P., Michele T y Marco T.

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Salerno. SUN Napoli

Lo iodio è un componente fondamentale della formazione degli ormoni tiroidei. Il suo deficit è responsabile della diminuzione degli stessi con conseguente alterazione di processi metabolici importanti che producono disturbi dell'accrescimento e dello sviluppo corporeo nell'uomo. Per tale motivo l'O.M.S. continua a raccomandare che è necessario eliminare i disordini funzionali e clinici legati al deficit di iodio, identificando le popolazioni a rischio al fine di trattarle con la iodio profilassi. Il ruolo dello iodio nella ormonogenesi tiroidea, le alterazioni morfofunzionali della tiroide in regime di carenza iodica, il deficit di alogeno in molte aree di endemia gozzigena, costituiscono le premesse fondamentali della profilassi iodica del gozzo endemico. Tale profilassi può essere effettuata in vari modi, ma nel nostro Paese viene praticata mediante distribuzione di sale iodato da aggiungere agli alimenti. 150mcg pro die di sodio è la dose consigliata, ed in Italia è introdotta con dieci grammi di sale iodato. L'uso del sale iodato è facoltativo, non obbligatorio, ed è propagandato prevalentemente attraverso i media. Ciò ha comportato, e comporta tuttora, una notevole confusione nel suo utilizzo. Invero, profilassi significa prevenire, non curare, mentre molto spesso è dato di trovare che il sale iodato viene utilizzato impropriamente come terapia. E' dimostrato, infatti, che lo iodio è più efficace nel prevenire lo sviluppo del gozzo, che nel ridurre una tiroide già ingrandita e per giunta nodulare."

da qui http://bvs.sld.cu/revistas/pla/vol10_esp_05/pla02405.htm

e conferma appunto che il sale iodato non è obbligatorio.

Secondo questo studio http://www.epicentro.iss.it/ben/2003/gennaio2003/3.htm nel 2003 erano ancora presenti zone di gozzo endemico in Campania.

In vaste zone del 3° mondo il gozzo endemico è molto frequente.

--

Per quanto riguarda il riso "aggiunto" non trovo informazioni in rete e una sfogliata veloce su qualche libro non ha dato risultati.
In rete si trovano informazioni sul Golden Rice, riso OGM produttore di vit. A, ma non è quello che ricordo io.

Quello che ricordo è che questo riso veniva introdotto proprio per contrastare un deficit alimentare dovuto allo scarso consumo di carne e derivati nelle campagne cinesi dovuto alla povertà...
ma non vorrei che affermare una cosa inesatta, quindi prendila con il beneficio del dubbio finchè non trovo fonti.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=38571