Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  Paxtibi il 19/7/2006 12:51:39
Fa parte del ciclo naturale per cui l'animale viene allevato, torturato, ingozzato privato dei cuccioli...alla faccia della Natura!

Volenti o nolenti, facciamo anche noi parte della natura.

ma ti fa tanto ridere? pensi che gli animali non provino istinti ed emozioni? senza parole...

Mi fa ridere l'idea della gallina che "si mette al sicuro" salendo sugli alberi: mai sentito parlare di gatti, faine, uccelli rapaci?
Senza parole...

Sì, hai mai sentito parlare dei benefici per salute di una alimentazione vegetariana? o hai sentito dire che: la carne è indispensabile per la crescita, il latte fa bene per le ossa, il pesce aiuta il cervello, la carne ha proteine nobili, ecc ecc?

Ancora non vedo imposizioni.

è inutile che mi posti km di articoli sulla soia. Innanzitutto in una dieta vegetariana ne basta veramente poca perche ci sono un'infinità di altri prodotti vegetali fantastici!

Guarda che sei tu che hai cominciato a scrivere della soja che potrebbe risolvere il problema alimentare del Brasile...

essendo la migliore "antagonista" della carne viene attaccata in maniera veemente su molti siti.

Quindi: quello che posti tu è il vangelo, quello che posto io – se in contrasto con le tue idee – è disinformazione.
Infatti:

1) è infinitamente più salutare della carne (oltre che meno dannosa per l'ambiente)

Cosa smentita da ciò che ho postato io.

2) nonostante tutto viene comunque abbondantemente prodotta ma per finire negli stomaci dei bovini, la cui carne poi finirà nei nostri!

Dopo essere stata processata dal sistema digerente del bovino, però. Anche la soja fermentata, tipo il tofu, diventa un alimento molto diverso (e meno pericoloso, tra l'altro, come si evince sempre dal mio post precedente).

Ma non fai prima a dire che sei e rimarrai un fiero consumatore di carne?

E tu non fai prima a dire che sei e rimarrai un fiero vegetariano? Possibile che ciascuno non possa fare le sue scelte di vita senza farne una questione ideologica? Si sceglie di essere vegan, ma poi si vuole anche l'approvazione degli altri, se questa non arriva allora gli altri sbagliano, se gli altri sbagliano ci vorrà una legge speciale, e così via...
Io la carne la consumo, in quantità molto limitate, e non me ne frega nulla se tu la mangi oppure no: fai come ti pare, ma non venire a menarmela con Madre Natura, con la sensibilità dei polli o con gli squilibri karmici.

Non ho invece alcun problema, ripeto, a discutere di allevamenti intensivi o antibiotici somministrati ai bovini, ma questi sono problemi che non si risolvono necessariamente smettendo di mangiare carne.
Basterebbe smettere di mangiare "quella" carne.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=38114