Re: Salute, ambiente ed eticità: vegan vs onnivori

Inviato da  migiu2 il 19/7/2006 11:01:18
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Sfruttamento??? Ma sei mai stato in un allevamento biologico?
Le condizioni sono le migliori possibili, vivono meglio quelle vacche che la maggior parte degli uomini!
Cosa c'entri l'etica davvero non lo capisco: il leone non mangia la gazzella (senza prima preoccuparsi di nutrirla e procurargli un riparo, tra l'altro)?


L'etica c'entra nel momento in cui ammazziamo un animale mammifero per cibarci della sua carne. Il bello è che poi non lo ammazziamo mai con le nostre mani, ma lasciamo l'ingrato compito a qualcun'altro che penserà bene di farcelo recapitare già "spacchettato" in forma di rotonde polpette, scatolette o fettine. Così mai ci capiterà di pensare a chi realmente apparteneva quel cibo. Lìuomo poi non è un animale carnivoro ed è dimostrato dalla anatomia comparata e dalla fisiologia! L'intestino umoano è troppo lungo per essere idoneo a digerire resti animali, che in quanto sostanza "morta" producono tossine. Il transito intestinale nei carnivori è invece il più breve possibile, proprio per evitare pericolosi ristagni.

Citazione:
Tanto più che gli animali d'allevamento senza l'uomo si sarebbero già estinti da tempo: già me le vedo le pecore, senza il pastore, nella lotta per la sopravvivenza! Per non parlare dei polli, preda preferita di ogni tipo di predatore, dalla faina al cane randagio.


gli animali da allevamento li abbiamo creati noi: basterebbe non allevarne più ed il discorso non si pone. Comunque non è sempre vero che non saprebbero difendersi: ad esempio le galline allevate, se lasciate libere, conservano l'innata paura del predatore, tanto da rifugiarsi sugli alberi la sera per cercare riparo. Tutti questi istinti sono soppressi all'interno di gabbie anguste.

Citazione:
Stai tranquillo che se gli concedi di vivere secondo natura, li nutri e li proteggi, gli animali sono ben lieti di vivere con noi e di fornirci le loro preziose proteine.


Le proteine della carne NON sono NOBILI: la soia compete benissimo con la carne ed è sufficiente associare nei pasti un cereale con un legume per ottenere tutto lo spettro amminoacidico e non avere quindi nessuna carenza proteica. Le proteine forniteci dalla carne le paghiamo a caro prezzo perche' associate a tante altre schifezze (come scritto sopra) nonchè ai ben temibili grassi saturi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1919&post_id=38067