Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 2/11/2005 17:18:35
.Citazione:
Così semplice, pertanto, dal mio punto di vista non la farei proprio caro Vulcan.


Relativamente al discorso sul Web.. sono d’accordo sulla necessità di una fonte alternativa ai canali tradizionali .. anche se nel web, come quando si entra in una edicola bisogna discernere il materiale utile da quello inutile …quello valido da quello meno valido e cosi via.. e non mi riferisco necessariamente al materiale da te postato!

Il materiale scientifico è sicuramente uno dei più difficile da abbordare , e da capire , anche per chi ha "dimistichezza" ancor più per chi con intenzioni in buona fede intende avvicinarsi ad argomentazioni cosi complessi, o su questi vuole trasmettre una "propria" verità.

Facile ad esempio sostenere nel web che il test ELISA per l’HIV è un test poco attendibile.. ponendo seri dubbi sulla diagnosi .. quando non si conosce la rigorosa differenza scientifica e concettuale tra specificità e sensibilità, o il fatto che la malattia è un insieme concettuale forgiato dalla scienza biomedica e non una dimostrazione scientifica riscontrabile in un singolo studio.

Bisognerebbe dunque per eseguire una analisi seria avere la possibilità di lettura delle fonti scientifiche originarie, e per decidere se quel grattacielo è costruito male o bene, seriamente non credo sia sufficiente andare alla caccia nel web , bensi avere quegli elementi concettuali di fondo che consentano una analisi critica fondata, e non una analisi critica filtrata!!

Se eventualmente si volesse fare una indagine critica autonoma …utilizzerei la fonte web come semplice piano concettuale di lavoro, e non certo come fonte di verità alternativa…


sergio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=2130