Re: HIV e AIDS

Inviato da  Santaruina il 24/10/2005 11:53:54
Salud y libertad,

sto seguendo il dibattito e sto leggendo con attenzione i contributi proposti.
Tenendo anche conto delle precisazioni di Vulcan, mi hanno però impressionato i dati riferiti ai test Elisa e WB:

La diagnosi d'infezione da HIV viene fatta sulla base dei risultati d'un test di screening (Elisa) e d'un test di conferma (Western Blot, WB) che rivelerebbero la presenza di anticorpi specifici. Vi sono anche altri test, meno diffusi e quasi tutti considerati “meno affidabili” […]

In Russia, la concordanza tra test Elisa e test di conferma (WB) è risultata minima. Stando ad informazioni pubblicate sull'autorevole rivista medica inglese The Lancet, nel 1990, in Russia vennero fatti 20,2 milioni di test ELISA, di cui 20.000 risultarono positivi, ma solo 112 vennero confermati con il WB; nel 1991, su 30 milioni di test ELISA, ben 30.000 risultarono positivi, ma di questi solo 66 risultarono confermati dal Western Blot cioè soltanto 1 ogni 455.

Negli Stati Uniti, su un totale di 1.200.000 militari di leva sottoposti al test Elisa 12.000 risultarono positivi, ma alla fine dei 3 controlli previsti, ne vennero confermati meno di 1/6 (1.920). Quale risultato ci sarebbe stato, si domanda la Eleopulos, se i controlli, invece di 3, fossero stati 2 o 5 e il loro ordine di esecuzione (Elisa e WB) diverso?


( articolo )


Ora, i dati parlano chiaro, questi test sono a dir poco discutibili, senza contare che come ricorda UTO la definizione di AIDS viene sempre modificata al rialzo includendo sempre piu' "indicatori clinici" (ad oggi basta diagnosticare una su circa una trentina di patologie + test HIV positivo per essere malato di AIDS).



Mi pare che i lati oscuri che emergono addentrandosi nella questione sono sempre più numerosi; continuerò a seguire il dibattito.


Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=1777