Re: Sondaggio sull'allarme aviaria

Inviato da  vulcan il 4/11/2005 23:09:22
Citazione:
Solenero: Io credevo che l'influenza fosse... Influenza. Per l'appunto, quella che costringe a letto una settimana all'anno qualche centinaio di migliaia di persone. A questo punto però mi insospettisci: cos'è l'influenza?


Ciao solenero .. cercherò di essere semplicissimo

Definizione tecnica.

Influenza:

Malattia respiratoria acuta esclusivamente determinata da virus cosi detti influenzali.
Interessa le alte e basse vie respiratorie, si accompagna a sintomi di carattere generale (sistemici).
I virus in questione sono definiti ortthomyxoviridae.

Esistono tre tipi principali di virus influenzali A-B-C ulteriormente suddivisi in sottotipi.

La diagnosi precisa di influenza .. scaturisce dalla correlazione tra .. quadro clinico ( … quello che costringe a letto una settimana!!) + isolamento e identificazione del virus.

Poiché però nei comuni laboratori non è possibile questa diagnostica di routine .. la diagnosi è affidata al solo quadro clinico e alla conoscenza dei dati epidemiologici in un determinato territorio..

in questo caso è coniato il termine di

Sindrome influenzale
( insieme di sintomi di tipo influenzale)

per i seguenti escamotage:

1. se si scrivesse influenza sul certificato medico .. bisognerebbe denunciare per legge (segnalare all’ufficio igiene) milioni di casi ogni inverno..sindrome è più “generico” e ci esonera!
2. Non essendo in condizioni di poter isolare il virus .. la diagnostica di influenza come descritto prima non è sostenibile in nessun certificato.

Di fatto poi il termine sindrome influenzale … va ad identificare una serie di quadri clinici .. (ad origine virale)…per i quali non è possibile una diagnostica specifica … ma che sono tutti accomunati da una sintomatologia molto comune e per lo più prevalenti durante il periodo invernale e nella prima fase primaverile.

Quindi in definitiva nel calderone di .. sindrome influenzale durante l’inverno ci cadono tutte le forme virali … influenze vere o parainfluenzali e non influenzali in senso stretto comunque prodotte da decine e decine di virus diversi che in ogni caso riproducono per l’appunto una sindrome influenzale.

Poco danno … le terapie sono sostanzialmente identiche … l’unico pericolo è nel confondere una sindrome influenzale ..magari con una malattia ben più importante!! Ad esempio una mononucleosi.

Anche per molte altre malattie virali infantili nell’inpossibilità pratica di eseguire l’solamento del virus o la sua identificazione indiretta .. in presenza di un quadro tipico .. (morbillo rosolia parotite varicella)… si scrive sempre ..

Esantema morbilliforme … esantema varicelliformorme e cosi via!

Ciao
sergio




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=185&post_id=2223