Re: METODO BATES "Cura difetti visivi" REALTA' O FANTASIA!?

Inviato da  Satirus il 25/7/2006 18:23:14
Tutti gli "esercizi" di Bates sono stati escogitati dopo esame di casi pratici con una sorta di intuizione illuminata, sono sempre semplicissimi, perchè semplice è la spontaneità naturale, cercare di intellettualizzarli ne distrugge inevitabilmente l'efficacia.
La maggior parte della gente non accetta questa semplicità, la gente "drogata" di americanismo pensa sempre che ad una grande efficacia corrisponda un enorme complessità e impegno. Invece in biologia (e non solo) le cose sono sempre taoiste.
I non-esercizi che Bates "inventava" erano spesso creati "ad personam" (un Berlusconi ante-litteram ) alcuni avevano un effetto enorme su certi individui e nessuno su altri.
Sembrano difficili perchè per noi povere alienate scimmie moderne la naturalità ci è totalmente estranea, basta osservare la gente comune, quanti sanno correre, quanti saltare, quanti arrampicarsi!? Povere scimmie da gabbia!
Il concetto sotteso è sempre semplice la sua descrizione impossibile, sarebbe come spiegare esattamente come fa Ronaldino a palleggiare con quella grazia ... non lo sa neanche lui.
Lo scopo di ogni non-esercizio è solo quello di togliere il controllo cosciente sugli occhi e riportarli al loro stato naturale di "inconsapevolezza", mediante il rilassamento il "lasciarsi andare" (leggere i demoni di Dostoewskj).
Le famiglie di dondolii sono (per semplicità) due: lungo e corto, ma tu ci puoi mettere tutti i dondolii intermedi che vuoi, trova quello che ti rilassa di più e se ti plafoni lo cambi.
Tieni pure presente che in questa fase il dondolio potrebbe essere perfino controproducente per te. Mentre potresti avere effetti eclatanti con altre tecniche.
... sperimentare ... sperimentare ... conoscere

P.S. E ricordati che la miglior tecnica è l'assenza di tecnica!!!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1659&post_id=39340