Re: Prozac

Inviato da  florizel il 12/6/2006 20:15:37
NinniCitazione:
No, sulla depressione incidono molti fattori. Bisogna stare attenti a come si tratta questa notizia. Non si deve far credere che con una molecola si risolve il disagio. Se si pensa così, si dimenticano tutti i fattori ambientali e familiari che influenzano il bambino.


Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione di quanto subdola ed insidiosa sia la visione della medicina "ufficiale" circa il "paziente",e non mi riferisco a quella branca di medicina che cura le malattie del corpo,ma quella che pretende di guarire l'anima attraverso esso,o almeno agendo esclusivamente sul piano "fisico".
Voglio dire che la medicina si attesta sempre più marcatamente su criteri di cura atti a risolvere gli "effetti" della malattia,omettendo di denunciarne le cause originarie.
Il solo paragone che verrebbe da fare,è quello con la "politica",anche se in quest'ultimo caso si potrebbe tranquillamente affermare che insieme alla "cura" viene prodotta anche la "causa".
Siamo a questo punto anche riguardo alle malattie dell'anima?

Tra l'altro,se le "raccomandazioni" dell'Agenzia Europea del Farmaco circa la necessità di "controlli" più approfonditi,sono posteriori alla liberalizzazione del Prozac ai bambini,il "sospetto" che si tratti dell'ennesima speculazione è del tutto legittimo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1642&post_id=29475