Re: Pscicofarmaci ai bambini

Inviato da  _gaia_ il 10/3/2007 18:41:01
Notizia di oggi, la riporto qui anche se non riguarda nello specifico gli psicofarmaci, ma tratta in generale di farmaci per bambini:


Gb, nelle medicine per l'infanzia
un cocktail di additivi vietati nel cibo


Lo denuncia una ricerca della Food Commission su 41 farmaci
Nelle etichette non sempre indicati queste sostanze e i loro effetti


Nelle medicine per la prima infanzia c'è un massiccio cocktail di additivi artificiali usati come coloranti o conservanti. Le stesse sostanze che sono invece vietate negli alimenti e nelle bevande per bambini fino a tre anni. Su 41 farmaci presi in esame dalla Food Commission britannica se ne salva solo uno.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista della commissione per il controllo degli alimenti ed è subito rimbalzata su tutta la stampa britannica.

Dallo studio della Food Commission è anche emerso che non sempre le etichette avvertono della presenza degli additivi artificiali, né dei loro effetti collaterali. Per esempio, in quattro farmaci esaminati sono stati rilevati coloranti sintetici "azo", ma solo uno riporta nel foglietto di istruzioni il rischio di allergie ed asma. Cosa può succedere ai bambini che assumono queste medicine? Secondo il rapporto britannico, molti possono usarli senza avere problemi, "ma altri avranno reazioni allergiche agli additivi".

(continua al link)


Ridicola e oltraggiosa la "difesa" dell'associazione delle case farmaceutiche:
Difendono gli additivi che "nelle medicine, a differenza degli alimenti, sono presenti in una piccolissima quantità e vengono assunti solo per un limitato periodo di tempo".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1570&post_id=81187