Re: Pscicofarmaci ai bambini

Inviato da  Lezik85 il 5/10/2009 13:41:42
Forse da incolpare sono anche le figure professionali (alla faccia del fanno il loro lavoro...se poi consigliare le persone di svuotare flaconi pieni di merda pillole è considerato lavorare...) degli psichiatri, i quali contribuiscono a far andare in paranoia genitori di per loro apprensivi. Sono in prima linea a spacciare la "verità" delle varie sindromi di attenzione (ho perso ormai il conto di quante sono) e deficit vari ed assortiti.
Ma la vera faccia da culo è la solita FDA, che prima mette in circolo determinati farmaci però poi da un giorno all'altro scopre che:

Lo studio della FDA: attenzione al rischio allucinazioni. Sono stati analizzati 49 studi clinici, che riguardano questi prodotti farmaceutici, in uno studio pubblicato su Pediatrics diretto dal professor Andrew Mosholder. Secondo quanto riportato dall, l'FDA ha analizzato il Ritalin della Novartis AG, il Focalin XR, i cerotti dermici Adderall XR e Daytrana della Shire Plc, Concerta della Johnson & Johnson, Strattera della Eli Lilly e Metadate CD della CoCelltech Pharmaceuticals Inc. "Il numero di casi di psicosi o mania nei trial clinici pediatrici era basso - ha tranquillizzato Mosholder - ma comunque non trascurabile, abbiamo notato infatti la completa assenza di simili eventi nel gruppo placebo di questi studi".

Fatto sta che alcuni bambini avevano allucinazioni. E' abbastanza da voltastomaco? Preparatevi ad un altro conato:

Anche danni epatici. Ancora una volta è la FDA a lanciare l’allarme. Ha infatti emesso una comunicazione sui danni epatici (anche mortali) che hanno riportato i piccoli in cura con la molecola atomoxetina (nome commerciale Strattera). E così, ha emesso una comunicazione per i medici americani, sollecitandoli a informare immediatamente le famiglie dei loro pazienti circa i rischi associati all’uso del medicinale. Infine chiedevano “di contattare il proprio medico al primo sintomo di fatica, perdita di appetito, nausea, vomito, prurito, urine scure, ittero della pelle, gonfiori dell’area epatica o inspiegabili sintomi influenzali”. L’atomoxetina è stata approvata nel 2002 come psicofarmaco per trattare i bambini iperattivi, distratti ed agitati e da pochi mesi è in commercio anche in Italia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1570&post_id=147298