Re: Pscicofarmaci ai bambini

Inviato da  _gaia_ il 18/11/2007 22:35:07
Anche se non parla di ADHD, inserisco questa news perché riguarda anche la somministrazione di psicofarmaci ai minori.


Il PROZAC compie 20 anni

Alleluja!

Ma è scontro sugli effetti nei bambini

..Strano! Perché mai?

Può curare la bulimia, gli attacchi di panico, le forme ossessive gravi e quelle lievi come mangiarsi nervosamente le unghie, toccarsi continuamente i capelli o farsi instancabilmente la doccia. Per questo chiamarlo antidepressivo è troppo riduttivo, definirlo "pillola della felicità" una tentazione inevitabile.

Alleluja #2!

Con il Prozac molti dettero addio alle psicoterapie lunghe e costose, ai farmaci antidepressivi pesanti e debilitanti. Bastò una pillola.

Alleluja #3!

Non sono stati vent'anni senza ombre, la pillola della felicità per molti ha anche un suo devastante lato oscuro.

Alleluja #4!

Esiste infatti e dà battaglia anche un combattivo partito anti-Prozac ...

..Partito?

... che da sempre denuncia gli effetti collaterali che il farmaco provocherebbe come apatia, allucinazioni, idee paranoiche, isteria e soprattutto suicidio. Negli Stati Uniti alcuni hanno voluto collegare le sparatorie nelle scuole all'uso di antidepressivi e Prozac da bambini.

I grassetti sono miei.
"Pillola della felicità"...
"Per molti ha anche" un lato oscuro...
"Provocherebbe"...
"Hanno voluto"...

La gentile giornalista di Repubblica.it ha provato a leggere cosa dice il foglietto illustrativo del Prozac? (Qui: pdf)

Ne riporta un passo anche wikipedia:

La scheda tecnica italiana del farmaco riporta nelle Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso: "Assunzione da parte di bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni: Prozac non deve essere utilizzato per il trattamento di bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. Comportamenti suicidari (tentativi di suicidio e ideazione suicidaria) e ostilità (essenzialmente aggressività, comportamento di opposizione e collera) sono stati osservati con maggiore frequenza negli studi clinici effettuati su bambini e adolescenti trattati con antidepressivi rispetto a quelli trattati con placebo.

Lo scorso anno l'Agenzia Europea per il Farmaco (EMEA) ha annunciato che il Prozac potrà essere prescritto a bambini a partire dagli 8 anni di età per curare la depressione.

L'agenzia si è attirata numerose critiche da parte della comunità scientifica e dei media per quel passaggio nella delibera dove subordina la somministrazione della molecola sui bambini al fallimento della terapia psicoanalitica protratta per oltre 4/6 settimane: è infatti consapevolezza comune tra gli addetti ai lavori che nessuna terapia psicoanalitica può riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti in così breve tempo, con il risultato che la delibera EMEA - di fatto - autorizza la somministrazione dello psicofarmaco sempre e comunque.

Un altro paio di link:
Prozac, il dossier scomparso
La Strage di Virginia Tech e psicofarmaci

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1570&post_id=103668