Re: ho letto la news: L'uranio non è infinito: sta esaurendosi

Inviato da  Polifilo il 8/7/2006 12:53:11
L'economicità non credo sia l'unica cosa che conta, sotto vari aspetti.

1. Bisogna saperla valutare, e molte volte nell'economicità si omettono molti costi che poi sono fatti pagare alla collettività. I combustibili fossili sono più economici del nucleare... ...ma del nucleare abbiamo quantificato anche le spese delle scorie e del decommissioning, mentre dei fossili continuiamo a considerare si e no le spese di estrazione e trasformazione, mentre trasporto, distribuzione, inquinamento, salute, effetto serra...

2. Si valuta spesso l'economicità in funzione della capacità di acquisto: se me lo posso permettere me lo compro, lo consumo; se voglio e ho i soldi ne consumo quanto me ne pare.
Attenzione: puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se non c'è o non c'è più quello che vuoi comprare (materia prima, risorsa o prodotto finito, servizio che sia), che fai?

3. Anche l'eolico, il solare, le biomasse hanno costi non sempre correttamente contemplati. Senza voler fare in questo post una completa disamina (sennò siamo troppo lunghi):
- l'eolico va bene in certe zone non in tutte; i costi di impianto saranno ammortizzati dove i campi sono produttivi ma il costo del singolo impianto scende se se ne vendono tanti, magari anche dove non produrranno mai e sono solo inquinamento da rottami improduttivi. Se invece si vendessero solo, correttamente, dove producono se ne venderebbero pochi e i costi salirebbero.
- amo il solare termico, sfrutta quel 40-60% di energia solare (l'IR) che raggiunge la sup. terrestre; a parità di superficie occupata il fotovoltaico trasforma in elettricità con un efficienza max. teorica del 36% (ma max. commerciale 15-20% ed è comunque apprezzabile) quel 5% scarso di energia solare VISIBILE ( e anche meno, visto che le celle sono sensibili ad alcune lunghezze d'onda).
- biomasse: ottime, ma molte biomasse consigliate hanno consumi idrici enormi, spostando la speculazione dal petrolio all'acqua, visto che, almeno dalle nostre parti, di gestione intelligente dell'irrigazione non se ne parla, eh? "tanto ho i soldi, me la posso permettere" (sic!)

(continua... )


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1459&post_id=36145