Re: Chicago Climate Exchange : La Borsa del Clima

Inviato da  nike il 12/5/2006 0:16:43
Citazione:
E' una cosa positiva. Finora la maggior parte delle emissioni inquinanti non aveva alcun limite ed è cresciuta in maniera spaventosa, in special modo l'anidride carbonica, uno dei principali gas ad effetto serra.


Ciao Civix,
Certo che se la finanza salverà il pianeta, sarà tutto da vedere...!

Sei stato molto chiaro comunque, grazie.

Avevo ascoltato la notizia questa mattina mooolto presto.. avevo dato un'occhiata in internet capendo qualcosina di più da questo articolo:

[..] La scadenza fissata, il 2012, oggi è drammaticamente vicina e gli occhi sono puntati sui mercati finanziari. Dalla scienza alla finanza, in effetti, il passo è breve. Kyoto sfrutta un meccanismo già sperimentato con successo negli Stati Uniti a partire dagli anni '80. Oltreoceano un mercato sperimentale di quote di inquinanti ha permesso di ridurre drasticamente le emissioni di piombo e poi, su grande scala, quelle del maggior responsabile delle piogge acide, il biossido di zolfo.

[...]

Debiti e crediti "verdi"

I produttori di gas serra potranno guadagnare crediti, ad esempio, attraverso programmi di rimboschimento della foresta amazzonica (secondo il meccanismo dell'attuazione congiunta - joint implementation) o di assistenza tecnologica ai paesi in via di sviluppo (è il principio dello sviluppo pulito - clean development). Ma è lo scambio delle emissioni sui mercati (emission trading) la chiave di volta di Kyoto.

L'obiettivo è innescare un circolo virtuoso che porti le aziende all'avanguardia a ridurre le emissioni di gas serra per ottenere crediti rivendibili in Borsa. Il prezzo di mercato è in genere il miglior indicatore del valore di un bene: secondo dati recenti l'anidride carbonica, il gas più trattato, veleggiava intorno ai 6 euro a tonnellata. Il suo valore reale, secondo gli esperti, raggiungerebbe invece gli 8-9 euro. Se la penale per ogni tonnellata di anidride carbonica non autorizzata è di 40 euro, è evidente come convenga, ai prezzi di oggi, rifornirsi di crediti sul mercato delle emissioni.

[..]

Comunque c'erano altri due thread già aperti su l'argomento :
global warming o truffa globalista che dir si voglia..

questo e questo

Grazie ciao


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1307&post_id=22737