Re: global warming, peak oil ed ambiente

Inviato da  yarebon il 7/5/2006 8:34:38
ciao franco8.
prima di tutto volevo specificare che l'inquinamento è un problema grave, ma bisogna secondo me anche essere chiari in queste cose:
le piogge acide esistono e sono provacate da gas come il biossido di azoto sprigionato dalle nostre industrie. Ma l'inquinamento industriale è uno dei tanti fattori, nemmeno l'unico ed oltretutto non preponderante.
La desertificazione in aumento ad esempio non avviene per via dell'aumento della temperatura terrestre, ma per via delle attività umane. Il sahel, la fascia subsahariana interessata maggiormente a questo fenomeno, è soggetta a questii cambiamenti soprattutto per politiche coloniali passate, per uso intensivo dei pascoli e per tanti fattori tutti umani.
In Sardegna negli anni 50, la zona del Sinnis in provincia di Oristano si stava desertificando per gli eccessivi pascoli. Erano terre interne dove non giungevano venti umidi provenienti dal mare. Grazie ad un intervento che fece spostare molti pastori da quella zona, quella terra fu recuperata e così anche negli Usa molte terre sono state recuperate. La situazione in quei paesi inveceè di povertà e scarsa cultura e tali interventi sono difficili.Anche la scomparsa di diverse specie vegetali e animali, tutto ciò è imputabile all'attività umana e non all'inquinamento atmosferico o buco dell'ozono.
Molte specie vegetali scompaiono perchè l'attuale economia consumista ancora usa delle monoculture, per aumentare la produttività di un prodotto a svantaggio della biodiversità.
Il cosiddetto buco dell'ozono (anche se il termine boco è incorretto) è anche un dato impreciso, anche perchè molti hanno osservato che la sua dilatazione sta diminuendo.
Gli aumenti di temperatura io non li imputo a fenomeni quali l'inquinamento e così come lo scioglimento dei ghiacciai. Fanno parte di cicli terrestri su cui l'uomo non può fare nulla. Le stesse situazioni si ebbero decine di migliaia di anni fa con lo spostamento dei poli (il polo nord e polo sud attuale non sono stati sempre gli stessi). Qualcuno parla di rallentamento della corrente del golfo. Certo infatti ci sono ere glaciali seguiti da ere più miti e nel medioevo si è parlato di piccola era glaciale. Non conosciamo i cicli terrestri e cosmici. Io so solo che dietro gli ambientalisti ci stanno lobby più potenti di quelle dei petrolieri. Qui nessuno dice che l'inquinamento non sia dannoso, ma che non sia la causa principale!
Tutte queste notizie se noti tendono a favorire stupidaggini colossali quali la favoletta della sovrapopolazione e delle limitate risorse.
Il pianeta terra é pieno di risorse invece e potrebbe sostenere altri miliardi di persone se ci fossero politiche economiche eque, egualitarie e non consumistiche. Tutto ciò porta ad adottare nei paesi del terzo mondo politiche che appoggiano la sterilizzazione e altre brutture simili. Noi 20% del mondo consumiamo l'80% delle risorse, ecco perchè c'è limitata capacità, c'è spreco.
pensa che società stupida che siamo: consumiamo una quantità enorme di energia, ad esempio l'estate per raffreddarci, perchè viviamo in città che sono delle serre a cielo aperto, con quei grattacieli che hanno vetri doppi che non favoriscono l'entrata di aria fredda, ciò provoca un enorme consumo di energia per raffreddare l'ambiente. Anche per cose futili vi è uno spreco enorme di energia e di acqua e un consumismo sfrenato. Il problema credo risieda dentro l'uomo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1279&post_id=22197