Re: La MEDICINA è la PRIMA CAUSA DI MORTE in USA

Inviato da  fefochip il 24/3/2006 13:41:52
Citazione:

La medicina scientifica non è una scienza, non lo è mai stata e mai lo sarà,questo non è certo il mio parere…e non era il caso di aspettare Niemitz che ci ponesse al corrente.
E’ solo una metodologia che usa altre scienze in senso stretto.

Però si continua sostenere questa tesi ( solo per gli ingenui ovviamente) come se fosse la tesi della stessa medicina scientifica per poi ritorcergliela contro come un boomerang. Oimè. [diinformazione della controinformazione]



scusa vulcan ma con tutta l'onesta da parte mia possibile se tu chiedi a una persona che passa per la strada se la medicina è un scienza quello nella stragrande maggioranza dei casi ti risponde di si .
questa cosa è talmente scontata che nemmeno serve fare una intervista di questo tipo.

non so quanto in mala fede ma la medicina e i medici si sono sempre ammantati di questo pregiato mantello della scientificità.

(e poi per inciso medicina scentifica =medicina?)

quindi se per la prima parte citata sono d'accordo per la seconda meno perchè la sostanza del discorso è che le persone guardano al medico come a uno scienziato che applica criteri scientifici e che quindi la medicina è scienza.

ora il problema a mio avviso non è neanche questo perchè scienza o non scienza se una persona applica in buona fede il suo giuramento di ippocrate fa il suo dovere ,compie la sua VOCAZIONE.

il problema (come accennato da iresti) è che la medicina è inserita (come tutta la società) in un sistema il cui fine ultimo è la speculazione ,il guadagno a ogni costo.
siamo ormai abituati a vedere cosa fanno delle multinazionali per guadagnare per esempio al livello ambientale...
insomma si possono fare tanti esempi
ma il concetto credo sia chiaro (se non lo è argomenterò questo concetto)
se il fine ultimo di un sistema non è il benessere delle persone e la sua cura INEVITABILMENTE si creeranno dei meccanismi che privilegeranno altri "VALORI" prima di quelli della salute delle persone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1040&post_id=16691