Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 26/8/2006 12:25:45
Vorrei sottolineare gli esempi riportati da Zero, e vorrei che li rileggiate bene e che ci riflettiate sopra, perché purtroppo non sono rari casi isolati. E' sufficiente parlare con le persone per ascoltare fatti dietro i quali si nascondono (in diverse proporzioni in base al caso) ignoranza, mala fede, interesse.
Io potrei raccontarvi di una dentista che si improvvisa odontotecnico e realizza protesi senza i necessari studi preliminari, di pediatri gelosi e pieni di se, di dermatologi incompetenti, di medici di base schizofrenici, di oncologi che vanno a prendersi gli ultimi soldi dalla famiglia di un malato che sarebbe morto 2 ore dopo, semplicemente per dirgli che non può fare più nulla.

Nel tempo siamo passati dall'eccesso di dispensare medicinali quasi senza controllo, ad oggi, quando sono dispensati solo i medicinali che qualcuno decide che vadano dispensati.

Poi ti scontri con i responsabili delle ASL che sono una via di mezzo tra incompetenti, senza voglia di lavorare e senza un briciolo di umanità. Qualche esempio. Esistono patologie, come la SLA, per le quali il malato diventa gradatamente incapace di muoversi, totalmente paralizzato. In una fase della malattia è ancora in grado di rimanere seduto per una parte del tempo, e per un'altra parte deve stare a letto. Ebbene spesso le ASL si rifiutano di fornire sia la sedia a rotelle che il letto ospedaliero con materasso contro le piaghe da decubito, dicendo che un malato o è "allettato" o non lo è.
Gli stessi malati ad un certo punto sono del tutto incapaci di respirare autonomamente ed hanno bisogno di respirazione forzata tramite "ventilatore". Sono macchine che possono rompersi e che hanno una batteria d'emergenza di durata ovviamente limitata. Ebbene bisogna lottare duro per ottenere due ventilatori e per ottenere un piccolo gruppo elettrogeno, e sono tutte cose assolutamente necessarie a garantire la sopravvivenza in caso d'emergenza.
Vi racconto queste cose per esperienza quasi diretta, in quanto un mio caro amico e collega ha il padre in queste condizioni ed ha ottenuto quello che voleva perché ha scritto a Striscia la notizia e Mi manda Rai3, al che i responsabili si sono dati una mossa per evitare brutte figure su scala nazionale.
Come vogliamo chiamarli se non bastardi dentro ?
Son persone che hanno a che fare tutto il giorno con malati in ogni condizione e non può fregargliene di meno di come stanno, pensando prima di tutto a lavorare il meno possibile (esperienza diretta personale, roba da prenderlo a calci nella pancia).

E meno male che siamo in Italia. Non oso immaginare cosa avviene negli USA. Non hai i soldi ? CREPA !

Ci sono certo tanti medici e operatori realmente coscienziosi e capaci, ma qualche volta penso che non siano la maggioranza, e non tutti sono così fortunati da trovarli, e spesso, se si trovano, vogliono esser ben pagati.

Supportato da quanto dice Zero, vorrei ribadire che non stiamo andando da nessuna parte con la discussione. E' inutile negare contro ogni evidenza che i soldi dettano legge, che c'è incompetenza, mancanza di voglia di lavorare, gelosia dei colleghi (potrebbero rubarti il paziente), ecc. ecc. ecc. I problemi vengono dal basso (medici, infermieri, operatori, ...) e vengono dall'alto (case farmaceutiche, politici, ...), e se non raggiungono proporzioni catastrofiche è grazie ai medici veri e degni di tal titolo (tanti o pochi che siano) ed a quel po' di assistenzialismo che ancora l'Italia conserva e che temo non durerà a lungo.

Prima noi cittadini ci renderemo conto che dobbiamo reclamare quello che ci spetta di diritto, meglio sarà.

Vi prego di non leggere questo mio messaggio come una presa di posizione contro la medicina. Non è così. E' una denuncia contro quello che non funziona di un sistema oramai consolidato e che ci è stato imposto. Hanno curato tante malattie, si vive più a lungo, ma non è possibile negare che c'è chi ne ottiene un tornaconto infinitamente più grande di quello che dovrebbe essere e non è possibile negare che c'è tanta incompetenza e mancanza d'umanità.

Ma gli estremismi non fanno mai bene a nessuno e non bisogna mai dire che va tutto bene, e mai dire che va tutto male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=44137