Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  fiammifero il 14/7/2006 18:50:42
Grazie tante Vulcan per questo riepilogo,se ne sentiva la necessità dopo tante farneticazioni,attacchi ad personam,insulse provocazioni, frustrazioni personali e pretesa visibilità, che esulano dall'argomento principale,Il Cancro.
In effetti non si può parlare di un'unica malattia chiamata cancro, ma di diversi tipi di malattie, che hanno cause diverse e distinte, che colpiscono organi e tessuti differenti, che richiedono quindi esami diagnostici e soluzioni terapeutiche particolari. Esistono però alcune proprietà che accomunano tutti i tumori, e che consentono di tentare una risposta valida un pò per tutte le forme della malattia. Per usare una metafora, si può dire che ad un certo punto, una cellula dell'organismo “impazzisce” - perde alcune sue proprietà, ne acquisisce altre - e comincia a moltiplicarsi al di fuori di ogni regola.
Le cause possono essere le più varie,dagli agenti chimici,da cause ambientali,da esposizione prolungata ad agenti cancerogeni ed intaccano ogni parte del nostro corpo,ecco perchè dobbiamo parlare più precisamente di cancri.
Passi avanti,rispetto a decenni fà ne sono stati fatti ma potrebbero essere maggiori se non ci fosse rivalità tra medicina ufficiale e quella alternativa,tra interessi economici di lobby private e pubbliche,di fatto comunque si sono solo allungate le aspettative di vita per mesi,anni o decenni,e molte volte a discapito della qualità della vita stessa.
C'è da aggiungere che ogni individuo risponde in modo diverso a certe terapie standardizzate,perchè il difetto maggiore della medicina ufficiale è quello di sezionare il paziente anzichè vederne l'unicità dell'insieme.
Per uscire da questo empasse,dovrebbero cambiare molti atteggiamenti,prosopopee e rivalità ed unificare gli sforzi per il bene dell'umanità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=37243