Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 26/6/2014 16:02:55
Citazione:

Questo sarebbe l'ideale ma va da se' che rimane una chimera irraggiungibile[i]

Stronzata...

Una volta era impensabile insegnare a leggere a scrivere alla stragrande maggioranza della popolazione e invece...

Una volta era impensabile che un mezzo più pesante dell'aria potesse volare e invece...

E via discorrendo...


Si certo, è vero che il progresso tecnologico ha man mano sfatatao un sacco di miti ma questo non implica nulla di piu' del semplcie fatto che alcuni miti sono stati sfatati, non implica in nessun modo che tutte le frontiere potranno essere sempre raggiunte e superate. Anzi è un modo di porsi che rischia di diventare nel lungo periodo controproducente perchè il pensare che un giorno si riusicrà a superare un'altra barriera tende a far sottovalutare la complessità delel cose; prendiamo ad esempio i voli spaziali: in giro in letteratura (siti web, riviste, libri, film, discorsi in tv etc) si dice in poco tempo si è passati dal cavallo all'auto all'aereo al satellite figurarsi se fra poco non potremo fare un salto su marte o su titano mentre l verità è semplice: i voli spaziali, per tutta una serie di ragioni di una semplicità sconcertante, resteranno per sempre una chimera.
On effeti questo, del progresso che travolge ogni mito e fa superaree ogni sfida, è un sentore comune: "il progesso tecnologico ci permetterà di" è ormai nel firmware di ognuno di noi . Ma questo ci fa perdere di vista il banale fatto che mentre il progresso va avanti su strade inaspettate anche poco tempo non va piu' di pari passo con il nostro progresso materiale, anzi, si nota una involuzione che è abbastanza preoccupante come ha giustamente notato Blondet in un suo articolo ( https://www.facebook.com/notes/marco-mazzocchi/le-tecnologie-intelligenti-ci-fanno-idioti-maurizio-blondet/751395291572523 )

Ora il web dovrebbe essere lo strumento d'eccellenza della diffusione della migliore cultura e quindi dovrebbe essere lo strumento principe dell'emancipazione dei popoli che accedendo in maniera in pratica gratuita all'intelligenza collettiva migliorando così se stessi e il loro enviroment.

E invece no, assitiamo al contrario: insulti, parolacce, minacce, gente messa all gogna ...
Ma fin qui passi, Radio Radicale e la rivista Cuore avevano decenni fa hanno gia' ampiamento mostrato cosa accade quando si lascia il microfono incustodito, hanno mostratoa a che punto puo' arrivare la maleducazione e la mancanza di serietà delle persone; quindi alla fine nulla di nuovo sotto il sole.

Quel che non si aspettava è che il 99% delle discussioni altro non sia che l'esposizione del bias di conferma con annessi e connessi di qualcuno su una data superstizione.

Il risultato che il dibattito sul web è quello illustrato da cracekd.com in un ben noto diagramma di flusso che ho postato di là tempo fa sul 3ad l'angolo delle imamgini (in sintesi: uno strazio) .

Quindi in questi scenari aspettarsi grandi cose in termini di letture di articoli di medicina da parte del grande pubblico è una pia ilusione, specialmente poi quando leggi 3ad in cui si deride la teoria dell'evoluzione (senza la cui prospettiva ogni cosa in natura diventa incomprensibile) .

Citazione:

Ci sono dei flame warriors ?

O mio Dio, ma basta identificarli e passarvi oltre...

Fine del problema flame warrior...


Non mi sono spiegato bene, ho parlato di flames warrior, non di trolls.

Il troll lo ignori, va da se che lo devi ignorare; al massimo piangi per lui perchè alla fine la sua maleducazione tradisce la sua desolazione esistenziale.

Ma la categorie degli utenti che popolano i forum è un fenomeno compèlesso che fa va osservato e capito e per fare questo si deve fare l'analogo di cio' che si fa in tutti gli altri ambiti: si fanno una classificazione e si cercano schemi ricorrenti; questo consente lo sviluppo di una tassonomia che ti permette poi di capire in un attimo che cosa si ha di fronte e come agire di conseguenza quando si naviga sul web. Per esempio: tiplogia "loopy":[i]"Don't try to understand Loopy's messages - they will forever remain opaque to all "
; tipologia "Enfant Provocateur ": L'Enfant Provocateur likes to stir up trouble because...because, well...just because. This species of Flame Warrior is almost always young and male - it could be just a hormone thing e via discorrendo.



Citazione:

Citazione:
tra ricorsi ad monsantum et similia , negazione dell'evoluzione, ad hominem circonstanziali vari ed assortiti, maleducazioni vaire ad ogni pi' sopsinto - come se essere maleducati fosse una virtu'- vai a spiegare al prossimo cose tipo un banale t-test sull'altezza media di due popolazioni.

Una preparazione di base logico/matematica ampia permetterebbe di gestire questi problemi senza tanto fumar di meningi...

Non è un semplice questione di avere dei semplici strumenti a cui puoi accedere con facilità e che ti permettono di affrontare con tranquillità un po' tutti gli argomenti.
E' una questione di potere nelle società autoritarie dove non è un caso che formazione ed informazione siano sempre nel mirino e siano oggetto di continue non gradite attenzioni; questo perchè per il potere per perpetuare se stesso deve inibire la concorrenza e la inibisce degradando formazione ed informazione in maniera tale che si non formino gli anticorpi culturali in grado di affrontare anche le questioni piu' banali del tipo osservare giove con il cannocchiale ed osservare le lune medicee.

Citazione:

E comunque tanto per la cronaca, per quanto l'argomento ad monsantum sia errato, non risulta affatto errato studiare la storia dell'azienda e vedere quanti prodotti "contradditori" sono stati venduti da quest'ultima ed se la parola erica assuma un valore per aziende da miliardi di dollari di fatturato...


Non mi sono spiegato bene, mi rispiego.
Cosa si nota leggendo qua e là sul web ? Tra le tante cose si nota il ricorso al sofisma noto come "appello alla monsanto" ch efunzioan piu' o meno così: si cita una data entità dipinta come cattiva e senza scrupoli (una multinazionale, una ditattura etc) e la si usa per sdoganare un dato argomento. Ora che una data azienda abbia prodotto in passtao un farmaco poi rivelatosi dannoso, che ci sia stata una dittatura che ha portato al disastro se stessa e la sua nazione, e cosi' via non implica nulla di piu' che e ci sia stata una dittatura che ha portato al disastro se stessa e la sua nazione, e cosi' via.
Si nota poi che quando ci cerca di obbiettare con un argomento del tipo "guada che la formula che tarsforma due o piu' torti in una ragione non è stata ancora trovata" la risposta che in questo curioso fenomeno sociologico si nota è del tipo "ma chi ti paka? " o del tipo "ad cellarium" (che tra l'altro in illo tempore era l'arma segreta di flame warrior di questo sito) .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=257410