Re: Una canna al giorno...

Inviato da  Red_Knight il 23/8/2012 16:59:48
Pensavo che redna se ne fosse semplicemente andata, non sapevo fosse stata bannata.
------

Solo una piccola parentesi indipendente da tutti gli altri discorsi.

Non si può impedire fisicamente a nessuno di pestare a sangue una vecchietta per il gusto di farlo, ma è comunque vietato.
Allo stesso modo non si può per ovvi motivi controllare il DNA di chi materialmente effettua un'iscrizione, ma le doppie iscrizioni non sono ammesse e chiunque si sia fatto scoprire è sempre stato bannato senza ulteriori spiegazioni. Questa almeno è sempre stata la politica di Massimo e non credo che abbia mai pensato di cambiarla.

Detto ciò, l'identità virtuale è comunque cara a ciascuno di noi. Anche se il nostro account utente è solo un portatore di idee, è comunque una nostra creazione e perderne la proprietà umanamente dà fastidio. Con il ban si perde il controllo sulle parole dette e sulle informazioni condivise, non si possono più modificare i propri interventi, né l'avatar, né la scheda personale. La cosa può addirittura avere delle conseguenze giuridiche. Nel caso in cui un account venga cancellato, poi, anche se spariscono tutti i problemi di riservatezza di cui sopra, una nostra creazione e se si sono passate diverse ore sul forum un piccolo pezzo della propria vita vengono distrutti per sempre, e può essere davvero triste.
Essendo la doppia iscrizione non consentita, il ban significa non essere autorizzati più, almeno "moralmente", a frequentare il forum. Se ci si reiscrive si è a tutti gli effetti clandestini. Ma anche quando la doppia iscrizione è autorizzata bisogna comunque "ricostruirsi" la propria reputazione con gli altri utenti. Il fatto che ci si debba considerare solamente portatori di idee non vuol dire che gli altri non abbiano le loro preferenze di lettura: molti saltano a pié pari i commenti di coloro che ritengono non interessanti, i neoiscritti appaiono inevitabilmente tutti uguali, e le ricerche automatiche si complicano. Questo complica o almeno cambia in qualche modo l'interazione.
Infine c'è da dire che il ban in sé costituisce una chiara manifestazione d'intenti da parte della comunità che ti sta espellendo: non sei gradito. Molti, in maniera adulta, ne prendono atto e non si fanno più vedere. Quest'ultimo punto talvolta può valere anche per la semplice sospensione.
Qui su LC, il ban ha de facto "distrutto" definitivamente, per svariati motivi che variano di caso in caso, diverse utenze (si possono citare audisio, Pausania, Paolo Attivissimo, e tanti altri). Insomma, il ban ha i suoi effetti. È una "pena" severa ed efficace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=220453