Re: Una canna al giorno...

Inviato da  vuotorosso il 22/8/2012 23:28:11
Notturno, cerco di risponderti sinteticamente ma esaustivamente.
Non ho contato i post con cui io e DJ abbiamo iniziato a fare questa analisi.
Fino ad ora però dj ha detto di non essersi mai accorto di un po' di cose.

Ti ricordo che
A) io non nulla di personale contro DJ, tutti i miei scambi passati con lui sono leggibili e hanno un tono più che amichevole;

B) in generale, con gli utenti di LC e non con chi arriva con il neon e la scritta SCASSACAZZI lampeggiante sopra, vale quanto sopra;

C) sto analizzando con DJ il discorso perchè secondo me non si tratta di attacco nè al messaggio nè al messaggero: si è attaccato il modo, e ovviamente si ripercuote su chi il modo lo attua.

Nei vari post sopra ho detto che se consideri la cosa come:
io faccio un post 1, valido quanto vuoi;
tu fai il post 2 e mi dici di spararmi nei coglioni
a meno che io non abbia parlato male di tua mamma, tu sei un maleducato.

Ora invece vediamo a tutto tondo, io sono qui da anni e tu pure, ci siamo già incrociati parecchie volte, e la cosa per me ha un peso: grado di confidenza, conoscenza della buona fede dell interlocutore e anche grado di coglionaggine. Tutte cose soggettive, ma che derivano dai nostri trascorsi. Non è che ogni nuovo thread parli con uno sconosciuto, nel bene e nel male.

Sono due situazioni diverse, non ci piove. E essendo diverse si comportano diversamente. Guarda Fefo: la questione di Makk viene continuamente tirata fuori. A mio avviso qua è fuori luogo, ma fa parte del suo passato e degli altri, poco conta il mio giudizio. O il "vaffanculo coglione" sparato da un utente che dice di non insultare. Gli è stato subito girato contro.


Hai notato che con DJ stiamo procedendo molto lentamente nell' analisi dell' accaduto; ho scritto diverse lenzuolate e non siamo nemmeno arrivati al momento in cui Pike gli si rivolge.
Ma secondo te, lo faccio per un eccesso di tempo libero da scaricare entro il mese d'agosto?

No, lo faccio perchè quello che voglio descrivere è il MODO, e non è facile come prendere una citazione e copia incollarla.
E voglio farlo perchè a mio avviso gli utenti che lamentano la caduta di spessore delle discussioni su LC hanno ragione.
Anche qui siamo nel soggettivo: tu in tutta onestà, buona fede a parte dell' autore, che ne pensi dei contenuti?
Quando risponid cerca di farlo pensando magari alla discussione sui fruttariani.


Hai ragione a dire che è cosa da poco postare qui piuttosto che la: per te, ed è nuovamente soggettivo. Ma da persone che si rifanno al regolamento secondo te ha senso dire " abbiamo le categorie per le discussioni, ma mettiamole pure alla cazzo".
La ricerca ti funziona se sai cosa cercare: ma se, per esempio, l' interessante notizia su come evitare la vaccinazione fosse sotto ALIENI magari chi cerca informazioni specifiche non pensa di poterla trovare sotto ASTRONAVI ALIENE E FEDERAZIONE GALATTICA DI LUCE. (quella del buio esiste?)

Non glielo sto rimproverando, gli sto facendo notare come funziona il sito: se ti sembra ceh lo stia rimproverando, e come conosci la sua buona fede dovresti conoscere la mia, ti garantisco che è una tua sensazione e non è così.
Il numero di post serve e gli anni qua servono anche per farsi un'idea di cosa aspettarsi da un utente come conoscenza delle abitudini della comunità in cui sta in mezzo. Per quello sono importanti, perchè i MODI cambiano anche in base all' esperienza.

Il fatto di suggerirgli - neanche consigliarli - di non rispondere l' ho fatto per informarlo che a mio avviso è una informazione inutile.
Mi dici "ok" ma se tutte le volte uno scrive tutto dalle calende greche sulle motivazioni per cui ha "sbagliato" (siamo sempre nella forma cara a molti qua, sbagliato non è il verbo migliore ) i post si allungano all' infinito e ne soffre la leggibilità.
Per altro, sarà l'età che avanza, trovo facilmente leggibili i tuoi proprio per la spaziatura, visto che l'interlinea di default va bene solo x superman e i programmatori.

se il 90% dei post non sono suffragati da dati, allora vuol dire che o facciamo tanta filosofia o parliamo di fuffa. Io, ma immagino tutti, non abbiamo letto tutti i post.
Rifacendomi a quelli che ho letto, e al MODO di MM di dare le notizie, i dati li ho sempre trovati. Ma non sicuro che la % sia così alta, anzi.
Praticamente tutti i debunker non è che se ne siano andati per parola divina, ma perchè messi di fronte ad evidenze probanti non potevano più rigirarsela. Senza rivangare troppo indietro, Pispax ha portato dei dati, Touissant no: touisant ora non interviene più, che stia cercando i dati ?


I dati non sono stati chiesti di nuovo: i dati sull'aspettativa di vita legati alla mariuana nel post di DJ non ci sono.
Ma secondo te un utente deve andarli a chiedere a Mazzucco che nel post non viene manco nominato? E perchè? E se si è iscritto ieri?
E se è nuovo all'argomento mariuana? Deve prima ripassare tutto LC per poter fare un' osservazione?
in basea quale folgorazione devo ritenere che Mazzucco abbia questi dati? Se li ha messi, è meglio che chi scrive il 3d metta un paio di link no?
Secondo me quando si apre un thread si devono dare gli elementi al lettore per orientarsi: ritirando in ballo Mazzucco, quando fa un articolo mette i link agli argomenti correlati, se si rifa ad una notizia precedente te la linka, mica ti dice di andartela a cercare sul sito. Ok che i motori di ricerca sono potenti, ma i link sono più usabili.

L' attenzione marcata su DJ e sui suoi post è una conseguenza di come si è sviluppata la discussione. Io l'ho preso come esempio di un modo che sta diventando moda su LC (vedi sempre touissant, o Meyers90, ma ce ne sono altri). E ceh, mi ricollego a su, molti utenti vedono come la calta dei barbari e vorrebbero evitarla.
Ci sarebbe una diluizione di contenuti, continuando cosi, che trasformerebbero LC in un forum qualunque: e lo sto dicendo ad una persona che ha detto: perchè ragazzi, in fondo, voi siete uan delle cose più belle che ho (e vado a memoria).

Ora se DJ avrà voglia di continuare con me quest'analisi, dove vedi non mancano le sue osservazioni, bene, magari riusciremo a evidenziare se effettivamente ci sono da parte sua dei modi che non vanno, se invece sono da parte da mia, o se ancora sono banali incomprenioni o frutto dell'attuale torrido.

Spero di averti chiarito tutto, in culo alla sintesi millantata all'inizio

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=220407