Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  Notturno il 22/9/2008 10:30:37
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da Oldboy il 21/9/2008 17:12:55

Però, in natura, suini e bovini vengono sbranati da animali carnivori.
E che significa? mica li hanno allevati per mangiarseli... loro.

Spacciare scelte personali per problemi di etica mi appare come un tentativo di legittimare le proprie decisioni con qualcosa di più di una semplice scelta quasi non bastasse la propria volontà.

Sono convinto che sia sbagliato allevare animali per mangiarli. Credo che non interessi a nessuno far "vivere bene" un animale se l'obiettivo finale e' farlo finire in tavola come pietanza. E' troppo facile barare, e' troppo invitante fingere di ignorare che cosa determini il benessere di ciascun animale.
Io sono convinto che anche le piante soffrano... io sono convinto che anche rubare appezzamenti di terra alla natura per farne coltivazioni sia dannoso ai poveri animali... ma come dicevano una volta Mors tua vita mea... e senza rimpianti.


Faccio notare che sia le formiche sia le termiti allevano (ed è ESATTAMENTE così") funghi e microorganismi di cui poi si nutrono.

E' il caso delle formiche tagliafoglie, che usano le foglie tagliate come "tappeto" per la produzione di un fungo di cui si nutrono.

L'agricoltura e l'allevamento non le abbiamo inventate noi.... se noi "bariamo", allora non siamo né i primi, né i più bravi.

Non capisco, però, questi sensi di colpa...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126118