Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  Pyter il 17/10/2015 15:59:57
Ciao, Giano.

Attento,

Zucconi mente, ma non è che dice bugie.

Potrebbe benissimo essere vero quello che dice, cioè che l'uso del nome potrebbe essere dovuto a quel cartografo, ma puoi stare tranquillo che non l'ha fatta per caso.

Per quanto riguarda il cattolicesimo e il protestantesimo, è esattamente il contrario di quello che dici tu: cioè prima i sapientoni del sud europa e quelli del nord hanno lavorato alacremente per uno stesso fine*, poi se le sono suonate per accapparrarsi quello che c'era da prendere, generando guerre e giustificandole con la "scusa" dell'interpretazione teologica.
In realtà la diversità di veduta è stata strumentalizzata per fini di dominio, così come l'inquisizione è stata utilizzata per disfarsi di personalità che remavano contro e di avversari nella corsa dei nuovi mondi.


* Forse non lo sai; o forse lo sai ma l'hai dimenticato, ma l'umanesimo è stato possibile grazie al fatto che tanti studiosi che poi hanno fatta la fortuna dell'Italia, trovavano i nuovi manoscritti degli autori antichi in chiese del nord Europa, Cluny, Francia o Germania o Svizzera. La più famosa è quella di San Gallo vicino a Costanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=282978