Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  Pyter il 17/10/2015 15:24:03
Mi dispiace per Zucconi, ma in questi casi non esiste il caso.


Sembra uno scontro tra poteri, laici contro religiosi. (?)


Non direi. E' scontro di poteri e basta. La chiesa era potere anche temporale. Il motivo principale per cui sono andati là non era certamente la preoccupazione di cristianizzare gli amerindi.
Da quello che ho intuito io i rapporti tra europei e amerindi erano buoni. Quindi c'è stato qualcosa in mezzo, una decisione che ha cambiato per sempre la storia, i cui effetti sono evidenti ancora oggi.

Qualcuno ha fatto il furbo, magari nel disubbidire a qualche tacito accordo?
Ce lo dica Zucconi, invece di menarcela.
Zucconi non lo sa?
Faccia come noi, si informi invece di sparare a... caso.

Fatto sta, che il Vaticano, insieme agli spagnoli hanno messo in moto quel meccanismo che poi porterà alla conquista europea del mondo, a quel colonialismo sfrenato e imperialismo di cui tutti stanno pagando ancora oggi.

In realtà, storicamente, esisteva il pericolo che l'America fosse conquistabile da altri? Chi sarebbero stati questi altri? Nessuno stato europeo aveva una flotta da guerra, manco di pace. Questa azione di forza ha poi generato di conseguenza tutte le altre, così che olandesi, francesi, inglesi hanno reagito. Poi si trattava di trovare una scusa per giustificare l'occupazione forzata dei nuovi territori.

Quindi sono nate tutte le teologie coloniali, a cui non è stata estranea la chiesa, la prima sceneggiata fu se i selvaggi avessero un'anima, a cui poi sono seguite varie altre, mettendo così le radici degli atteggiamenti razzistici riferite alle etnie dei luoghi conquistati.

Il resto è storia.
Anzi direi che il resto è un bel romanzo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=282972