Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  Mrexani il 24/9/2015 11:24:37
Grazie Incredulo

Intanto...
Qual'è il nesso che lega il segno detto marrano, ai marrani e poi ai massoni?
E come concili la tua ipotesi con l'avversione universale(Massoneria, chiese protestanti, potenze coloniali) a cui la Compagnia era soggetta?

Poi si, dovrebbe essere vero che nella compagnia vennero accolti o protetti molti conversos, però ciò sembra in linea con la loro politica di inclusione. Anche se comunque non è detto che un convertito sia un falso convertito (marrano).



Sull'accostamento di diverse organizzazioni attraverso l'identità tra simboli:

''Secondo noi, occorre andare in qualche modo contro l'opinione corrente e considerare la "Massoneria speculativa", sotto molti aspetti, come una degenerazione della "Massoneria operativa". In effetti, quest'ultima era veramente completa nel suo ordine, dal momento che possedeva insieme la teoria e la pratica corrispondente; e questa sua denominazione, sotto questo aspetto, può essere intesa come un'allusione alle "operazioni" dell'"arte sacra", di cui la costruzione secondo le regole tradizionali era una delle applicazioni. Quanto alla "Massoneria speculativa", che d'altronde è nata nel momento in cui le corporazioni di costruttori erano in piena decadenza, la sua denominazione indica molto chiaramente che essa è limitata alla "speculazione" pura e semplice, vale a dire ad una teoria senza alcuna realizzazione; e certamente sarebbe un errore dei più strani se si volesse considerare un tal fatto come un "progresso". Se si fosse trattato solo di un impoverimento, il male non sarebbe poi così grande com'è in realtà, ma, come abbiamo detto più volte, all'inizio del XVIII secolo si è verificata in più una vera deviazione al momento della costituzione della Gran Loggia d'Inghilterra, la quale fu il punto di partenza di tutta la Massoneria moderna. Per il momento non insisteremo oltre, ma teniamo a sottolineare che, se si vuol comprendere veramente lo spirito dei costruttori del Medioevo, queste osservazioni sono del tutto essenziali; diversamente ci se ne fa un'idea falsa o, quanto meno, molto incompleta.''
http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/reneguenon/propcostr.htm

Insomma se la massoneria moderna ha ereditato o condivide determinati simbolismi da/con questa o da/con quell'altra organizzazione, non è detto che se ne possa considerare effettivamente erede o affiliata, anzi.

In definitiva: .....boh

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=281103