Re: La controstoria di un criminale chiamato Cristoforo Colombo

Inviato da  Giano il 7/9/2015 17:39:32
Ciao Stephen, benvenuto, caso vuole che mi stia occupando più o meno dello stesso argomento.
La settimana scorsa ho ordinato il libro della ricercatrice italiana Laura Laurencich Minelli "Exsul immeritus Blas Valera...." che è un resoconto del ritrovamento di due manoscritti dell' epoca della conquista venuti alla luce solo qualche anno fa dall' archivio di un' altra italiana, la signora Miccinelli. Mi deve ancora arrivare ma conosco già il contenuto a grandi linee.
Tra i vari documenti ritrovati c'è una lettera di C.Colombo al figlio in cui si firma "portatore di Cristo". Sul retro della lettera c'è un appunto scritto dal gesuita del 1500 Blas Valera (una specie di 007 dell' epoca, che ha fatto da scrittore occulto per far conoscere al re Carlo V le disgrazie vissute dal popolo degli Inca) che dice "Colombo, figlio di Satana".
Questo per dire quanto fosse ben voluto...
Il libro a cui faccio riferimento si occupa principalmente della storia legata al popolo degli Inca ma dovrebbe entrare nel merito di tutto il periodo della conquista. Se trovo altre notizie collegate a Colombo le pubblico qui.

Se vuoi fare un po' di ricerca indipendente sappi che il tema è ancora molto dibattuto, trovi ciccia googlando "Leggenda nera dei conquistadores".
Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7927&post_id=279028