Re: le teorie di Cesco Ciapanna

Inviato da  Nomit il 28/12/2014 13:58:57
Altra cosa. Si pensa che la popolazione mondiale sia cresciuta in modo vertiginoso negli ultimi 2 secoli



Alcuni sostenitori di Fomenko usano questo dato per ipotizzare che in realtà la popolazione prima del 1800 fosse molto maggiore e che sia stata sottostimata a causa della documentazione carente e del fatto che la gente si sottraesse ai censimenti.

Tuttavia a me sembra logico che la popolazione non può crescere continuamente per milioni di anni: mi pare ovvio che per la maggior parte della sua esistenza l'umanità abbia conservato la sua popolazione entro certi limiti e che la crescita attuale sia un'anomalia.

Immagino che lo scenario più logico sia questo: l'umanità si moltiplica fino ad un certo punto nelle aree ad essa favorevoli, come le zone mediterranee e quelle subtropicali, e solo popolazioni piccole abitano le zone meno compatibili, come quelle troppo fredde, troppo piovose o troppo secche. Questa situazione rimane stabile per migliaia di anni.

Ora, il popolamento massiccio delle regioni poco compatibili può essere avvenuto appunto in seguito ad un'esplosione demografica.

E se questa esplosione demografica fosse stata proprio quella degli ultimi secoli? Sarebbe possibile che aree come la Francia del Nord, le isole britanniche, la Russia e posti del genere si siano riempite solo recentemente con popolazioni venute da zone mediterranee che magari vi avrebbero trasferito i toponimi e la storia delle loro zone d'origine.

Poi il gombloddone omopedocattomassonazicomunista avrebbe fatto il resto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7803&post_id=266406