Re: Fumetti e la "nona arte": parliamone insieme

Inviato da  Heisenberg il 23/12/2014 21:40:12
Quanti spunti!

Scalped vorrei tanto leggerlo, ma il recupero in blocco è un po' costosetto. Spero in una riproposizione più economica da parte della RW (magari nel formato in cui stanno riproponendo Fables e Y).

Tom Strong è in fase "da leggere": ho gli albetti della RW, ma non li ho ancora letti.

Kingdome Come lo lessi qualche anno fa (me lo prestò un mio amico nella versione Classici Oro di Repubblica - edizione pessima a mio avviso), ma non mi colpì particolarmente a livello di storia. Non me la ricordo granché bene, forse dovrei rileggerla. I disegni di Alex Ross, e qui concordo, sono divini. Forse un pochino troppo statuari (preferisco l'Alex Ross illustratore all'Alex Ross fumettista), però di una magnificenza unica.

Interamente disegnato da Alex Ross ho questo bel volume qua:

http://planetadeagostini.fumetto-online.it/planeta-de-agostini-migliori-super-eroi-del-mondo-migliori-super-eroi-del-mondo-c63785000000.php

A livello grafico nulla da dire (qui Ross viene esaltato, in quanto i racconti raccolti nel volume sono composti da una sorta di illustrazione piuttosto che tavole a fumetti vere e proprie), a livello di testi... un po' troppa retorica da parte di Dini. Le storie parlano in fatti di come i supereroi della DC (Superman, Batman, Shazam) si comporterebbero di fronte a problemi reali, come la fame del mondo, criminalità di vario tipo, guerre, etc. Vabbè.

Il Lanterna Verde di Johns è, secondo me, un ottimo esempio di come dovrebbe essere gestita una serie a fumetti supereroistica. Tanto intrattenimento, tante belle idee nuove che esplorano ed ampliano la serie e si fondono alla perfezione con gli elementi originali basilari. Johns ha saputo creare una... mitologia delle Lanterne veramente bella, esplorando tutto lo spettro emozionale dei colori (l'Agente Arancio ). Ma anche la progettualità a lungo termine: da Rinascita a Sinestro Corps a Blackest Night è stato un bellissimo "unico" viaggio, coerente al suo interno e mai ripetitivo. Dopo la serie è inevitabilmente calata (ho smesso di leggere Lanterna Verde e tutto l'universo DC con i New 52), però rimane, a detta di tutti, il ciclo di storie più bello su Lanterna Verde.



Provo a dare un suggerimento che possa essere nelle corde degli utenti di questo sito: Planetary, di Warren Ellis e John Cassaday (edito in America dalla fu WildStorm ed in Italia dalla Magic Press)

http://en.wikipedia.org/wiki/Planetary_(comics)

Planetary è un'organizzazione composta da degli "archeologi dell'impossibile", il cui scopo è di scoprire la... storia segreta della Terra! La storia presenta sia una trama orizzontale che si dipana tra i vari albi; tuttavia ogni albo è fruibile anche singolarmente. La serie è costellata da innumerevoli citazioni ad altre serie a fumetti di ogni epoca.

È una lettura un pochino complessa, e spesso spiazzante (spesso si arriva alla fine di un albo e si pensa "Ma cosa diamine c'entra tutto questo?"), tuttavia alla fine tutto si ricollega e ogni tassello va ad inserirsi nel puzzle generale della storia.

Al momento, l'unico modo per reperirlo è tramite i due Absolute della Magic Press che raccolgono i 27 albi della serie americana (rimangono esclusi 3 storie fuori-serie assolutamente marginali e trascurabili), visto che i brossurati della prima edizione sono esauriti da alcuni anni.

Impossibile non citare (visto che si parla di Warren Ellis) The Autority. Avete letto i Vendicatori? Avete adorato la Justice League? The Autorithy se le mangia a colazione!

Da leggere sia il ciclo di Ellis che il ciclo di Millar (altro che Ultimates...).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7801&post_id=266287