Fumetti e la "nona arte": parliamone insieme

Inviato da  Heisenberg il 20/12/2014 1:50:09
Premessa: ebbene ci sia un topic vecchiotto sui fumetti, ho preferito aprirne uno nuovo per... ricominciare da zero!

Ecco un topic per parlare di tutto ciò che riguarda i fumetti, comunemente considerati come la "nona arte". Chi li legge? Se li leggete, cosa leggete? Siete dei semplici lettori o anche dei collezionisti?

Oltre a ciò, mi piacerebbe usare questo topic per scambiarci suggerimenti, opinioni, interpretazioni, divagazioni su qualsiasi fumetto desideriate!



Vorrei inaugurare il topic consigliando due bellissime opere di Gigi Simeoni, autore completo bresciano famoso per i suoi lavori su Hammer, Nathan Never, recentemente Dylan Dog e prossimamente Tex.

Rispettivamente nel 2007 e nel 2011 ha pubblicato con la Sergio Bonelli Editore due bellissimi fumetti all'interno della collana "Romanzi a fumetti", collana che proponeva storie complete aventi un numero sostanzioso di pagine (solitamente circa 300): parlo di "Gli occhi e il buio" e "Stria".



"Parigi, 1907. Il ritrattista Alessandro Simonetti, sconvolto dalla tragica morte della fidanzata si trova scaraventato in uno stato allucinatorio permanente, che l'artista interpreta come un'illuminazione: l'occasione per dedicarsi alla ricerca della sua arte più pura. Milano, 1908. Una serie di efferati delitti sconvolge la città. L'indagine viene affidata al commissario delle Guardie di Città Matteo de Vitalis che forma una squadra antimostro decisa a tutto pur di fermare il pericolosissimo Fante di Cuori."



"Chiara si sveglia nel cuore della notte. È sconvolta e si domanda che cosa, da anni, venga a trovarla ogni notte, facendola piangere e urlare. Fabio è un fotoreporter di guerra che, a bordo di un volo che lo riporta in Italia, incontra Chiara. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che quella non è la prima volta che si vedono. La sensazione di familiarità e affetto tra loro risorge prepotentemente, ma quando si sono conosciuti? Per cercare una risposta a questa domanda e per scoprire le radici degli incubi di Chiara, i due iniziano un viaggio lungo l'Italia e nella memoria. Un viaggio allucinante, spaventoso, che li porterà a scoprire quali mostri si annidano nel loro passato..."

In questi due "romanzi" non troviamo alcuna riflessione particolare su chissà cosa o trovate narrative innovative, bensì due MERAVIGLIOSE storie che oscillano tra il giallo investigativo e il thriller psicologico.

Sebbene siano state pubblicate dalla Bonelli, queste due storie non sono così diffuse e conosciute come dovrebbero. Potrebbero costituire un bel regalo di Natale a buon mercato!



Nei prossimi post cercherò di soffermarmi su alcuni autori britannici che DEVONO essere letti: Warren Ellis (Authority, Planetary), Peter Milligan (Enigma, X-Statix) e sua maestà Grant Morrison (All-Star Superman, un casino di roba intrippante).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7801&post_id=266070