Re: Supereroi (Manga - Fumetti)

Inviato da  Calvero il 27/7/2013 14:27:09
________________
__________
______



PARTE 2^

... e questi ...



----==)*(==---

POI

Il discorso che ho anticipato era anche "stilistico"; ora, io non mi intendo di tavole e non so cosa potrebbe significare essere puristi in merito, però so cosa mi piace ... quindi non prendetele come analisi di "chi sa" ma ---> di "chi non sa".

Oltre ai personaggi, i soggetti, le sceneggiature, le trattazioni dei personaggi nell'arco del tempo [ma anche dei Tempi ] e, non ultimi, i crossover (che trovo sia interessanti sia che cheduecoglioni) .. quel che mi appaga è come le "STRISCE" portano alla [url=http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FSospensione_dell'incredulit%25C3%25A0&ei=1K3zUaO7O6Ko4AT-8IDIAQ&usg=AFQjCNFU9NbL75QlvZyZRvaulWcVTZP5Zg&sig2=RcNRv5VG40tfzOASVBDNcg&bvm=bv.49784469,d.bGE]sospensione della credulità[/url] con il taglio dato alle storie (io preferisco credulità e non incredulità, ma ora soprassediamo sui termini); quel che mi immerge nelle vicende è prioritario a seguito della struttura "sequenze/narrazioni",

- tipo questa impaginazione:




.. e insieme ai colori e ai TRATTI, questa:




POI

Poi l'impostazione delle "nuvolette" che contengono i dialoghi: - come le stesse dovranno essere intese, come si accavallano e collegano in maniera apparentemente disordinata, sono identificative di un linguaggio notevole.

Poi: se come voce narrante e/o pensieri, a loro volta particolareggiate secondo colori che incorniciano le nuvolette stesse o, come nel caso di Lanterna Verde, che quando giunge la "chiamata cosmica" la nuvoletta prende forma simbolica in linea con le iconografie del soggetto ....

... insomma, artisticamente, c'è una ricercatezza affinché la fantasia sia tradotta TRA forma e sostanza giocando di fino, ogni "tavolozza" quasi a modo suo.

______

Mentre certi colori dei fumetti di un tempo, proprio non riesco a digerirli. Il bianco e nero, c'ho provato, non riesce a coinvolgermi.

---==)*(==---

PARTE 3^


Interessante notare, finite le idee al Cinema, e grazie alle possibilità sì offerte dalla CGI, come la Settima Arte tragga linfa da tutto ciò, nel bene e nel male (tra bestemmie, plagi, bei lavori e licenze poetiche di ogni tipo); prende Sì una direzione particolare ma anche incasinata; un percorso che, tra Cinema e Fumetto, va sempre più vivificandosi per OSMOSI dove "Capo & Coda", pare, si confonderanno (sarà un bene? sarà un male?).

Nei fumetti che sto leggendo intanto posso notare che - onestamente - gli autori citano IL come e IL perché prendono spunto a loro volta dal Cinema, specificando ad esempio quale Film; spiegato con riferimenti e fonti nelle appendici del mensile stesso. Come nel caso di BATTLE ROYAL (a sua volta tratto da un romanzo * ) .. dove questa storia dal Cinema è trasposta in un ordine di idee relativa ai MUTANTI per i fumetti; elaborando concettualmente le medesime problematiche psicologiche di quel gioco mortale.


All'interno di un mensile, poi, in modo Parallelo, si articolano storie più o meno slegate dalla principale in copertina; di vari personaggi che poi - non si sa quando - andranno a intersecarsi sviluppando i temi che prima erano soltanto In Nuce. L'appeal (per quanto di furbata commerciale trattasi) è garantito.

* (Il film in questione è stato oggetto di censure, a seguire ne è nato anche il manga. Film controverso per la violenza. Altra curiosità, nel film vi partecipa Takeshi Kitano) .

___________

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7470&post_id=238891