Re: Supereroi (Comics - Fumetti)

Inviato da  polaris il 26/7/2013 19:56:30
Citazione:
Quanto possono essere profonde le motivazioni di Dottor Destino o di Lex Luthor?
Avranno pure avuto problemi in gioventù, vedi l'incidente di Destino o quello di Luthor, ma usare quello come motivazione per "diFentare paTrone Ti monTo" ce ne vuole.....

Blasfemo!

Lex Luthor compare in due versioni.

- miliardario malvagio: nessuna abilità, solo soldi. Noia mortale, venne rimpiazzato immediatamente dalla seconda versione, quella tutt'ora in attività. Se fosse ancora attiva questa versione ti darei ragione.

- scienziato pazzo/miliardario: il fattore "ricchezza" é rimasto invariato mentre ciò che è cambiato è la struttura mentale del personaggio. Lex è un supergenio che grazie alla sua intelligenza potrebbe risolvere tutti i problemi dell'umanità e condurla ad una vera e propria età dell'oro ma ha un grosso problema: un ego smisurato e un enorme complesso d'inferiorità nei confronti di Superman, nascosto dietro una facciata di atteggiamento di superiorità.

In All Star Superman Lex si renderà conto di questo ma sarà troppo tardi.

Invece in Superman: Red Son riuscirà ad esprimere il suo potenziale pur rimanendo ossessionato per il resto della vita.

Anche Luthor è quindi un personaggio tragico, come tutti i cattivi d'altronde. Una tragedia li ha creati e per questo sono sempre più affascinanti degli eroi.

Il Dottor Destino é simile: dentro di sé si ritiene meno intelligente di Reed Richards e ciò lo porta a scontrarsi in continuazione con i F4. Il vero scontro é sempre e comunque contro Richards.

Anche Destino potrebbe risolvere tutti i problemi dell'umanità in un batter d'occhio e infatti a Latveria stanno tutti bene e tutti adorano Destino, non per paura ma per sincera gratitudine.

I due personaggi simboleggiano il potenziale inespresso.

PS: Ho cercato di sintetizzare al massimo ma di cose da dire ce ne sarebbe una caterva.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7470&post_id=238853