Re: L

Inviato da  toussaint il 31/10/2013 15:39:52
Citazione:
2) Se tu le copi e le vendi pirata, rubi parte dei suoi profitti



sertes, su questo siamo d'accordo, ma qualcuno ti ha già fatto notare che i siti come Megaupload non sono P2P e i loro gestori sono ladri tanto quanto il CEO della Sony, di cui mi sembra invece che tu abbia giustificato i profitti in quanto "lavoratore".
io sto parlando di altro, di P2P (che poi la versione mp3 di un brano o quella epub di un libro, sono la pallida copia di una versione FLAC o ancora più HD o della versione nativa di un ebook), di finanziamento volontario degli artisti che si apprezzano (un pò com'era una volta, gli artisti venivano pagati direttamente solo per esibizioni live, mentre per il resto intervenivano i mecenati che oggi potrebbero essere rappresentati dall'intera platea di fan, con un contributo modesto per ciascuno ma importante nella somma), di licenze Creative Commons ecc.
l'arte è cultura, non deve mai essere business, e nel momento in cui torna a essere cultura tutti saremo interessati a che gli autori possano realizzare i loro capolavori senza doversi preoccupare d'altro.
ma oggi, perchè mai dovrei regalare il 90% del prezzo di un disco a dei vampiri che passano la vita a spostarsi da una poltrona multimilionaria a un'altra?
questa è disobbedienza civile, la Sony e le altre corporations dell'arte da me non beccano una lira.
e questa logica dovrebbe estendersi a tutte le branche dell'economia...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7422&post_id=245615