Re: L

Inviato da  ivan il 31/10/2013 5:53:13
Ad crumenam , ad lazarum, le due facce di una stessa medaglia.

L'argomentare ad crumenam e quello ad lazarum nell'arte di avere sempre comunque ragione sono le due facce di una stessa medaglia.

Anche se apparentemente sembrano due opposti sono così strettamente correlati che generalmente compaiono insieme nell'argomentare.

Argumentum ad lazarum è Il termine latino per indicare il ricorso alla povertà, analogalmente argumentum ad crumenam è il termine latino per indicare il ricorso al denaro o alla ricchezza .

L 'appello alla povertà o argumentum ad lazarum che dir si voglia è far intendere che qualcuno ( o qualcosa) è migliore (o pè giusta ) perchè è piu' povero.

L'appello alla ricchezza o argumentum ad crumenam che dir si voglia è far intendere che qualcuno ( o qualcosa) essendo più ricco deve essere migliore, più intelligente, più morale (o che sia corretta).

Va da se' che i poveri non sono necessariamente buoni e che i ricchi non sono necessariamente il male: alcune persone ricche usano la loro fortuna e prestigio a sostegno di beneficenza e di beneficiare l'umanità mentre alcuni poveri diventano malfattori.

In ogni caso nè la ricchezza nè la povertà sono peccati di per se'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7422&post_id=245571