Re: l'antisportività diventa arte

Inviato da  Pandora il 27/9/2012 16:54:44
Federico, non mi sembra di aver detto qualcosa di tanto diverso da quanto abbia detto tu. Anche se:

Citazione:

fefochip ha scritto:

certamente le "proteste" di chi eventualmente non era d'accordo qui non si sono sentite, comunque collettivamente ne sono responsabili soprattutto data la posizione centrale cosi importante.


Non vedo che tipo di responsabilità possano avere le persone contrarie al fatto, se nulla hanno mai saputo di quella statua prima che fosse deposta, e che mezzi potrebbero avere eventualmente per farla rimuovere; infatto non credo ci sia mai i stato nessun referendum per chiedere se era giusto metterla nella piazza o meno.

In ogni caso volevo solo sottolineare che, guarda caso, il problema principale riguarda un fatto strettamente correlato al calcio. Al calcio, e non genericamente ad uno sport.
Su questo non credo che tu possa essere in disaccordo.

In pratica sto dicendo che tutto ciò che gravita intorno al calcio, sia italiano che estero, ormai di sportivo non ha più nulla. Il solo concetto di sportività, legato a tale gioco, ha perso di significato. E questo non mi stupisce più ormai. E ribadisco, purtroppo.

Poi, analizzando il fatto questo può tranquilllamente indignare te, me e chi è più o meno suscettibile. E qui sono d'accordo con quello che hai detto.

Però, non so come mai, ma questo non mi stupisce!

Come non mi stupisce più il fatto, sempre legato al calcio, che si debbano sopportare ogni settimana orde di devastatori esaltati che distruggono tutto ciò che li separa tra il luogo in cui si trovano e lo stadio, nel nome di una squadra di calcio. Ritornando magari ad essere "normalissime" persone durante la settimana.

Oppure che si sia perso quel legame tra sport e disciplina che ha sempre caratterizzato ogni sport ed ogni sportivo. Ora, vogliamo vedere che tipo di disciplina è rimasto nel gioco del calcio?
Ma è normale che si sia stravolto così tutto il funzionamento delle cose in maniera tale che la giuria (l'arbitro in questo caso) non abbia quasi più libertà di decisione? Tanto che sono i giocatori stessi a dirigere gli incontri ed a pilotare i comportamenti in campo di una squadra (e voglio tralasciare le vicende giudiziarie degli ultimi periodi). Ed infine è possibile che addirittura i tifosi siano in grado di decidere se una partita possa venir sospesa solo perchè le due fazioni opposte così hanno deciso?

A me sembra solamente che quando si parla di calcio, tutto sia ammesso. Anche immortalare con una statua un qualunque evento. Antisportivo, certo; ma è il calcio. Quindi si può.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7154&post_id=222242