Re: Perchè foriamo le orecchie?

Inviato da  ivan il 23/1/2012 20:41:07
La vignetta è simpatica.

Purtuttavia vi sono delle semplici e ovvie considerazioni da fare.

Premessa: scopo della vita è propagare e perpetuare se stessa nel tempo e nello spazio diffondendo i propri cromosomi.

Per ragioni a noi sconosciute la maggior parte dei viventi compie questo attraverso la riproduzione mediata dal sesso; và da se che al vita "cerca" i geni migliori per propagarsi e quindi la coda del maschio del pavone, simbolo di un maschio forte e in salute è una garanzia migliore per la messa "in sicurezza" del proprio corredo genetico della mera esposizione dell'organo sessuale (tutti lo possiedono, ma non tutti possiedono un corpo sano e robusto in grado di fornire delle chances in piu' alla discendenza). Stesso vale per altri attributi come le criniere, il piumaggio, il canto etc etc.

Discorso analogo si potrebbe fare per gli ornamenti: và da sè che tanto migliore e pregiato è l'ornamento tanta piu' sicurezza nella propagazione dei geni si palesa perché è ovvio che la ricchezza offre chances in piu'.

Purtuttavia questo a volte degenera in situazioni come quella illustrata da quello strano ornamento labiale: qui il confine tra ornamento e violenza imposta attraverso la creazione di ferite e l'imposizione di determinati modelli del corpo è molto labile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6761&post_id=212253