Re: Perchè foriamo le orecchie?

Inviato da  Calvero il 23/1/2012 18:57:51
La vignetta è trooooppo bella

Ma tra gli animali spesso il rapporto è inverso.

Per l'uomo è la potenza, la fermezza, l'essere "il miglior partito" a dover primeggiare. A seconda dei contesti e dei valori che man mano si storicizzano nelle epoche, ma anche si riciclano.

Il fattore estetico anche nell'uomo (e l'ho spiegato) esiste, ma per l'uomo è più legato alla vanità.


La donna, in realtà, non è vanitosa. La donna è pragmatica, la sua natura è giustamente di adescatrice.

Come si dice?

L'uomo caccia e la donna .... ... .. . pesca

Ma detto questo, torno al discorso.

Per l'uomo si tratta di "lavorare in potenza" di proporre e indurre certezza. La donna, a differenza dell'uomo, non ha problemi di autostima (tranne problemi patologici) .. è l'uomo nel suo subconscio a dover cristallizzare il suo IO in quello che lui ritiene essere imperante.

La natura parla chiaro. Alle origini di tutto è già l'anatomia a parlare:- "le spalle larghe" per intendersi. Ma queste spalle larghe in epoca contemporanea, per carpirsi, potrebbero essere "i cerchioni della macchina" o il "posto in banca". E' l'idea morale dominante a dettare i parametri e le eccezioni, appunto (e ci sono), rimangono eccezioni.

Tornando all'orecchino, se vogliamo cercare una ragione alle radici, esso rimane identificativo della Forza e del Coraggio che, certamente, è legato anche a un processo di seduzione, ma non inteso come farsi belli, ma inteso come simbolo di potenza. Che è la maniera di farsi belli per l'uomo. Con una sostanziale differenza, trovare anche una strada per realizzare il suo IO, cosa che alla donna non riguarda .. lei è già natura, lei è già "miele" in sé. La donna, come detto, genera la Vita. Non ha bisogno di elaborare costrutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6761&post_id=212252