Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  incredulo il 9/9/2011 22:13:50
Un antico racconto orientale recitava di un gruppo di monaci che praticavano le virtù delle sacre scritture, ed avevavano come insegnante un vecchio monaco saggio ed illuminato.

Erano frequenti le dispute intellettuali fra i giovani monaci, era una gara a chi ne sapeva di più, a chi recitava le considerazioni più dotte ed argomentate, era un mettersi in mostra agli occhi dell'insegnante per avere appreso meglio degli altri i sacri insegnamenti ma al vecchio monaco tutto ciò sembrava invisibile.

La sua espressione non si modificava, non tradiva nessuna emozione se non quella di colui che è distaccato dagli avvenimenti.

Ma quando il monaco meno dotato intellettualmente, quello che non partecipava mai alle dotte disquisizioni si mise a ridere sonoramente nel bel mezzo di una di queste diatribe inseguendo il volo di una farfalla il volto del vecchio monaco tradì una espressione di serena approvazione.




Grazie a Redna, hai espresso l'osservazione più sensata del 3ad.

La chiesa cattolica HA FATTO DI TUTTO per fare DIMENTICARE GesùCristo e questo nei 300 anni successivi alla sua "presunta" vita.

Ha modificato i testi sui quali ci confrontiamo, ha modificato gli avvenimenti insabbiando e depistando, è scesa a necessari compromessi con i vari potenti dell'epoca, ha modificato anche la data di nascita del suo profeta adattandola alle usanze di Roma.

TUTTA la storia della chiesa di Roma ha rivelato di quale pasta sono fatti questi signori.

Papi e cardinali hanno fatto di tutto, compreso omicidi, incesti, complotti, guerre, inquisizioni varie, osteggiando e condannando personaggi che praticavano CONCRETAMENTE gli insegnamenti semplici del Cristo.

Guardando cos'è la chiesa cattolica ho fondati motivi per credere che Gesù sia realmente vissuto.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=201126