Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  Polipol il 9/9/2011 11:36:45
Citazione:

RedPill ha scritto:
Non "profeta", tu dicevi "predicatore".
[...]
Comunque mi sa che non ne veniamo fuori.
Ormai siamo al punto di dover decidere quale studioso è più o meno competente. Come facciamo?

Prima hai detto che profeta era insostenibile, ora giustamente correggi dicendo che ho scritto "predicatore" e non "profeta", ti pare insostenibile anche predicatore? Se sì, considerando anche cosa si intende solitamente per "insostenibile", allora ribadisco che probabilmente non hai letto bene i miei post.
Non ho nemmeno mai associato la parola Nazareno a Nazaret. Chi sostiene l'ipotesi settaria di solito trova un elemento in grado di renderla valida il fatto che Nazareno e Nazaret siano due termini con niente in comune, e accusa tutti gli "ortodossi" di non aver mai capito questa cosa. Invece è possibile dare una spiegazione plausibile al significato del termine senza farlo derivare da Nazaret e senza mettere in mezzo degli esseni di cui poi non si sa tantissimo (alto iniziato??)...

Comunque per il resto sono d'accordo con te, noi due non ne veniamo fuori.
Io ho semplicemente dato i miei contributi alla discussione, tu e altri utenti i vostri. Ritengo di aver risposto spesso a molte obiezioni puntualmente con argomenti che reputo solidi. Non mi sembrano della stessa solidità e correttezza le ipotesi settarie, ma magari è solo un problema mio... : )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=201079