Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  vuotorosso il 6/9/2011 2:46:07
Bisognerebbe innanzitutto definire folla: quanti erano alla moltiplicazione dei pani e dei pesci e quanti di loro sapevano della miracolosa abbondanza? Era tutta una città o era un borghetto di ignorantoni? anche per la credibilità, parliamo di tempi in cui non avevano ancora "inventato", che so, i draghi (tipo medievale, non generico come se ne parla nella bibbia), quindi direi che vale tutto ...

Avendo quel dato potremmo capire come mai non ci sono ( o non ci sono più?) reperti che raffigurano scene così fuori dal comune.

E bisogna anche considerare che comunque Gesù era una persona ben conosciuta: il suo nome era conosciuto nella giudea, le persone lo ragigungevano da lontano per cui: o i fatti sono stati un po ...narrati ... o si è verificata un'opera censoria da parte di chi era al potere -nulla di più facile - o altre opzioni, quali banalmente l'incapacità dei presenti di riportare questi fatti in una qualunque maniera ... cosa abbastanza improbabile viste le scene di caccia preistoriche esistenti, il quotidiano documentato in epoche meno evolute e il prodigioso in qualche modo tralasciato.

Sarà una ricerca dura e non credo porterà frutti, ma vale la pena la farla.

Una domanda diretta a Merio autore del thread:
io immagino che tu vorresti una risposta ma ... ne hai già una che vorresti confermata?
cosa pensi che cambierebbe avendo una risposta sicura, al di la di è esistito o no?

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200802