Re: l

Inviato da  PadijtLee il 13/1/2012 15:45:25
Citazione:

abbidubbi ha scritto:


attaccherò Ubik appena finisco


Se devi acquistarlo, cerca (su Ebay alcune volte l'ho visto) quello con la sceneggiatura.
Si, perchè lo stesso Dick nel 1974 scrisse un'interessante sceneggiatura pensata nei minimi dettagli, la luce i movimenti della macchina da presa il sonoro, che fu ignorata da Hollywood.

Oggi dopo terribili film adattati dai romanzi di Dick ( come l'orribile Minority Report di Steven Spielberg che ha rimosso e/o soffocato i piccoli interrogativi filosofici e politici della Precrimine e del Rapporto di Minoranza e ha cambiato il finale. A scanner darkly non è male ma non rende come il libro.) ho letto che il regista Micheal Gondry di "Se mi lasci ti cancello" ( film moooolto Dickiano nel quale la protagonista sceglie di far cancellare il compagno dalla sua mente eliminando i ricordi. Sceneggiato da Charlie Kaufman autore anche di Essere John Malkovich [altro film dickiano] ricorda Vanilla Sky [altro film dickiano]) adatterà UBIK!

Anche se penso che un romanzo così doveva essere portato sul grande schermo o da un David Lynch, alienante maestro del sogno e regista attento alla costruzione mentali di altri mondi che ha già fatto film quali Strade Perdute e Mulholland Drive vicinissimi ai temi della fantascienza di Philip o dal burroughsiano Cronemberg che col suo Pasto Nudo, Videodrome e eXistenZ ha gia toccato l'immaginario di Dick. Chissà se anche Kubrick avrebbe potuto.... ( il romanzo di Dick "Dr. Bloodmoney, or How We Got Along After the Bomb" ha il titolo ripreso dal filmone "Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb")

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=211795