Re: l

Inviato da  PadijtLee il 13/1/2012 3:15:05
Citazione:

Calvero ha scritto:


che delusione quel libro, mannaggia...

nuuuooooooooooooooo, e io che stavo già per chiedere una mini mini recensione





Non abbaterti. Dick è formidabile.

Innanzi tutto, per "provare" Dick bisogna spulciare il suo saggio Come costruire un universo che non cada a pezzi dopo due giorni. Le idee che Dick espone qui verranno poi utilizzate per la sconvolgente Trilogia di Valis . Ma andiamo piano...


La Svastica sul Sole ( meglio "L'Uomo nell'alto castello" ) è davvero un libro troppo sopravvalutato. A tratti annoia. Infatti è meglio leggerlo dopo un excursus Dickiano fatto dei primi romanzi: Bellissimo il primo, Disco di fiamma ma ancora meglio Tempo fuor di sesto. Questi li trovi in edizione Urania su Ebay a prezzi irrisori.

Poi si passa alla grande stagione di Dick. L'intrippatissimo Tre Stimmate oppure il post-atomico Cronache dal dopobomba o, meglio di tutti secondo me, il complottissimo Simulacra fanno parte della stagione migliore di Philip.

Ora si potrebbe leggere la Svastica sul Sole, ma se non si ha tempo meglio concludere con la già citata Trilogia, di cui il primo libro è il trattato Teologico-Cosmogonico-Psichedelico-Gnostico-Schizofrenico VALIS, libro a dir poco sconvolgente. Anche il secondo, Divina invasione è molto bello, ma a differenza del primo (di cui ha davvero pochissimi contatti) è in forma romanzata.

Fra i sopravvalutati inserico anche "Scorrete lacrime disse il Poliziotto" ( sopravvalutato si, ma sempre geniale ), molto bello invece A scanner darkly, Labirinto di morte, Do Androids Dream of Electric Sheep? da cui hanno tratto Blade Runner e infine Noi marziani. Belli anche i racconti, Ricordiamo per voi (da cui tratto Atto di forza), Rapporto di minoranza (da cui tratto Minority Report) e il bellissimo The Electric Ant, le formiche elettriche.

Dick e le sue idee oggi sono in molti film (Terminator , The Truman Show , Matrix , Inception, Memento, l'esercito delle 12 scimmie [anche se questo è tratto da La Jetèe] e tanti altri) e anche in qualche libro ( Fight Club, quelli di Evangelisti, l'arcobaleno della gravità di Pynchon, fumetti di Alan Moore per citarni alcuni) e qualche serie televisiva (vedi Fringe). Pochi come lui hanno influenzato così tanto la popular culture. Scoprirlo è una meraviglioso trip.

Concludo dicendo che UBIK è il suo capolavoro assoluto, e se non avete intensione di leggere Dick, almeno perdete qualche ora nell'avventura di questo spettacolare romanzo!

Per acquistare Dick, cercate su Ebay ,si risparmia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=211775